A- A+
Economia
Usa, Dow Jones e Nasdaq in picchiata: male Tesla e tutti i titoli tecnologici
Wall street crollo

Usa, crollano i listini di Nasdaq e Wall Street

Wall Street chiude in rosso dopo una giornata di forti perdite. Gli investitori temono la recessione, a risentirne sono soprattutto i titoli tecnologici e quelli energetici. Al termine delle contrattazioni l'indice Dow Jones perde il 2,41% con 29.927,07 punti, lo S&P 500 chiude a -3,14% con 3.671,10 e il Nasdaq crolla a -4,08% con 10.646,10. In giornata l'indice dei titoli tecnologici ha toccato ribassi anche maggiori. La guerra in Ucraina e la corsa dei prezzi delle materie prime, assieme ai nuovi focolai di Covid in Asia, continuano a influenzare negativamente i mercati. Il tonfo degli indici azionari statunitensi, con un ampio sell-off, materializza i timori crescenti di recessione da parte degli investitori. Si teme che le mosse delle banche centrali di tutto il mondo per reprimere l'inflazione possano frenare la crescita. Ieri la mossa della Fed ha effettuato un aumento aggressivo dei tassi di 75 punti base. Mentre ieri sono arrivati i rialzi dei tassi di Svizzera e Gran Bretagna.

A lasciare sul campo le perdite maggiori i titoli tecnologici: Meta (Facebook) perde il 5,1%, Amazon il 3,7%, Apple il 3,9%, Netflix il 3,75%. Male anche Twitter, -1,6%, nel giorno del primo confronto on line tra Elon Musk, in trattativa per acquistare il social network, e i dipendenti. Il miliardario ha parlato della necessità di "razionalizzare l'organico" di Twitter e dell'obiettivo di arrivare ad un miliardo di utenti. In caduta anche le azioni di Tesla. Il colosso delle auto elettriche segna -8,5%, condizionato dalla difficoltà di approvigionamento delle materie prime. Pesano anche i dati secondo cui Tesla ha ridotto del 14% gli annunci di lavoro da quando il Ceo ha avvertito di essere preoccupato per l'economia e di dover ridurre il personale. Segnano perdite a Wall street anche i colossi energetici: Chevron -5,3%, Exxon -3,6%, ConocoPhillips -6,3%.
 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    borse




    
    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.