A- A+
Economia
Vantea Smart, Jean Paul Fitoussi nel Cda come amministratore indipendente

Vantea Smart S.p.A. (Aim ticker VNT), Società di Information Technology, player di riferimento nazionale nell’ambito della Cybersecurity, rende noto che, come già indicato nel Documento di Ammissione, il Professor Jean Paul Fitoussi ricopre il ruolo di Amministratore Indipendente nel Consiglio di Amministrazione della Società.

Economista francese, Jean-Paul Fitoussi è Professore emerito alla LUISS Guido Carli di Roma,  Professore presso l’Institut d'Etudes Politiques de Paris, dove riveste anche il ruolo di Presidente del Consiglio scientifico ed è membro del “Centre for Capitalism and Society della Columbia University.

Dal 1990 al 1993 è stato Presidente del comitato consultivo economico della Banca Europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS); dal 1995 al 2014 è stato membro della Commissione Economica della Nazione dal 1997 al 2012 è entrato a far parte del Consiglio dei Consiglieri Economici del Primo Ministro (CAE). Dal 1990 al 2010 ha ricoperto il ruolo di Presidente dell'Observatoire Français des Conjonctures Econoniques (OFCE), un istituto dedicato alla ricerca e previsione economica.

Dal 2000 al 2009, Fitoussi è stato esperto presso il Parlamento Europeo, Commissione Affari Monetari ed Economici. È stato anche membro della Commissione delle Nazioni Unite sulla riforma del sistema monetario e finanziario internazionale e Coordinatore della Commissione sulla misurazione della performance economica e del progresso sociale (2008-2009). Dal 2004 al 2017 è stato Consigliere di Amministrazione di Telecom Italia, dal 2010 al 2016 Membro del Consiglio di Sorveglianza di Intesa San Paolo e dal 2013 al 2014 Consigliere di Amministrazione di Pirelli SpA. Dal 2016 è Consigliere di Amministrazione di Banca Sella Holding.

Fitoussi ha ricevuto numerosi riconoscimenti e onorificenze, tra cui la nomina a Officier de l’Ordre National du Mérite, Officier de la Legion d’honneur della sua nazione e Grande Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana. Ha inoltre pubblicato numerosi articoli su riviste scientifiche internazionali, molteplici libri e saggi su argomenti correlati e ricevuto diversi premi fra cui il Premio dell'Associazione Economica Francese per il suo libro Le Théorème du lampadaire e il Premio Internazionale Pico Della Mirandola per il suo lavoro (2017).

Simone Veglioni, CEO di Vantea SMART, ha commentato: «È per noi un onore poter contare su una figura di così alta levatura e, allo stesso tempo, motivo di orgoglio aver attratto l’attenzione del Professor Fitoussi illustrando il progetto unico nel suo genere di Vantea SMART. Un posizionamento chiaro e competitivo che rende la nostra Società una realtà distintiva e differenziata sul mercato e che, con il Professor Fitoussi, potrà contare su un’ulteriore personalità di spicco».

Commenti
    Tags:
    vanteajean paul fitoussi
    Loading...
    Loading...
    i più visti
    in evidenza
    Hunziker: "Covid? Non ci dormivo Ma poi cercavo di far ridere"

    L'intervista di Affari. VIDEO

    Hunziker: "Covid? Non ci dormivo
    Ma poi cercavo di far ridere"


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    La ripartenza sarà green, trainata dalla mobilita’ elettrica

    La ripartenza sarà green, trainata dalla mobilita’ elettrica

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.