A- A+
Economia
Var Energi in Borsa dal 16 febbraio. La controllata di Eni vale 9,08 miliardi

Claudio Descalzi, amministratore delegato di Eni

In Ipo l'8,8% di Var, con un'opzione per aumentare l'offerta al 12,7% del capitale

Le azioni di Var Energi, controllata da Eni e Hitec Vision attiva nel business dell'esplorazione e nella produzione petrolifera, debutteranno in Borsa a Oslo il 16 febbraio 2022. Lo rende noto Eni in un comunicato, spiegando che l'Ipo avverrà ottenuta l'approvazione della domanda di quotazione. Le azioni di Var Energi saranno offerte in vendita in un intervallo di prezzo indicativo compreso tra 28,00 corone norvegesi (circa 2,81 euro all'attuale rapporto di cambio) e 31,50 di corone (circa 3,16 euro) per azione, "corrispondente - spiega la nota - a un equity value di Var Energi compreso tra 70 miliardi di NOK e 79 miliardi di NOK".

L'offerta potrà raggiungere fino a 220.000.000 di azioni esistenti offerte in parti uguali dagli azionisti della società, Eni e HitecVision (tramite Point Resources Holding AS), con l'opzione di un'offerta addizionale fino a 55.000.000 azioni esistenti offerte in parti uguali. 

L'operazione, si legge nella nota, rientra nella strategia di Eni di valorizzazione dei propri asset al fine di liberare nuove risorse da allocare per l'accelerazione della strategia di transizione energetica. Eni continuerà a detenere una quota di maggioranza nella società, mantenendo il consolidamento a patrimonio netto.

(Segue...)

Commenti
    Tags:
    borsa a osloclaudio descalzieniipo var energy




    
    in evidenza
    Il grande salto compiuto da Zara: dal fast fashion al mondo del lusso

    Boutique eleganti, collaborazioni costose e... L'analisi

    Il grande salto compiuto da Zara: dal fast fashion al mondo del lusso


    motori
    CUPRA oltre l’automotive, nasce la partnership con la 37a Louis Vuitton America’s Cup

    CUPRA oltre l’automotive, nasce la partnership con la 37a Louis Vuitton America’s Cup

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.