A- A+
Economia
Vini regionali, cala l'export di Toscana e Piemonte. Bene Friuli e Trentino
Donne vino

Vini regionali, vendite oltre frontiera in calo dell'1%. I dati e le preoccupazioni per l'export

Come ogni anno è stata stilata la graduatoria delle Regioni italiani in termini di performance dei vini a livello nazionale e internazionale. Non mancano le sorprese nell'edizione 2024 sulla competitività nella classifica di Unicredit e Nomisma relativa al 2023. Tra le top regioni, export in crescita per Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige mentre flettono Piemonte e Toscana, alla luce del calo nei consumi di vini rossi a fronte di un aumento per spumanti e vini bianchi. In questo scenario di elevata complessità e "disordine globale", l’export di vino italiano nel 2023 ha subito un lieve rallentamento a livello totale di vendite oltre frontiera meno dell’1% sia a valore che a volume rispetto al 2022), per quanto tale riduzione sia risultata più intensa nel caso dei vini fermi (-3% a valore) e nei mercati nordamericani.

Leggi anche: Il vino vale più del calcio: senza le vigne l'Italia perderebbe l'1,1% del Pil

Leggi anche: Come si salvano i bar in Italia? Con stipendi adeguati ai dipendenti

Al contrario, l’export di spumanti ha messo a segno un ulteriore aumento del 3,3% a valore a fronte di una riduzione nei volumi del 2%. L’edizione 2024 dell’Osservatorio si è arricchita dei risultati di una survey presso i consumatori italiani di vino: Piemonte, Toscana e Veneto sono le regioni a cui vengono associati i vini rossi fermi di maggiore qualità; per quelli bianchi, il podio è invece composto da Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e Sicilia mentre per gli spumanti svettano Veneto, Lombardia e Trentino.






in evidenza
Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare

I piani della Rai

Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare


motori
Opel: svela il nuovo Grandland 100% elettrico, 700 km di autonomia in WLTP

Opel: svela il nuovo Grandland 100% elettrico, 700 km di autonomia in WLTP

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.