A- A+
Economia
Universal, debutto boom (+35%) in borsa. Vale oltre 47 miliardi
 Vincent Bolloré (Lapresse)

Oltre 47 miliardi di euro. Debutto brillante per Universal Music, leader del panorama discografico mondiale e che rappresenta cataloghi musicali e musicisti del calibro di Billie Eilish, Rolling Stones e Bob Dylan, che si è quotata oggi alla Borsa di Amsterdam nell’ipotesi più importante dell’anno, registrando un significativo balzo delle azioni a conferma del voto di fiducia degli investitori sulla continua crescita dell'industria musicale.

Nello specifico, nei primi scambi il titolo della casa discografica è volato del 38% al di sopra del prezzo di riferimento di 18,50 euro fissato ieri dalla borsa Euronext di Amsterdam, chiudendo a fine seduta a 25,1 euro, in rialzo del 35,68% rispetto al prezzo di riferimento di 18,50 euro. Al prezzo odierno Universal - maggiore etichetta discografica tra le "big three" - scambia a un premio di circa il 25% rispetto all'unica rivale quotata in Borsa, la Warner Music, ha sottolineato l'analista di Bernstein Matti Littunen.

"La quotazione di oggi segna un'entusiasmante pietra miliare nella storica storia di Universal, riflettendo la nostra posizione di azienda leader mondiale nel settore dell'intrattenimento musicale e il nostro profondo impegno nei confronti dei nostri straordinari artisti, cantautori e partner. Offriamo i nostri ringraziamenti al team di Euronext Amsterdam per il loro lavoro su questa quotazione e non vediamo l'ora di una grande partnership insieme", ha commentato Lucian Grainge, presidente e Ceo di Universal.

Secondo gli analisti, Universal offre agli investitori la possibilita' attraente di prendere parte al mercato musicale. La rivale Sony Music Entertainment, ad esempio, e' accessibile soltanto come una piccola fetta del colosso Sony Group, mentre Warner Music ha meno del 15% delle azioni quotate pubblicamente ed e' controllata dal miliardario Len Blavatnik. Le sorti dell'industria musicale hanno iniziato a registrare dei segnali di ripresa nel 2016, quando la crescita dei servizi di streaming ha iniziato a superare il calo delle vendite di CD causato dalla dilagante pirateria online.

Le vendite di musica registrata sono cresciute del 9,2% lo scorso anno a 12,2 miliardi di dollari, con gli abbonamenti ai servizi di streaming che hanno raggiunto nuovi massimi durante la pandemia di Covid-19. Ad agosto Universal aveva riferito che mira a una crescita dei ricavi di oltre il 10% quest'anno e che si aspetta che l'Ebitda cresca di oltre il 20%. 

La quotazione di Universal Music Group su Euronext Amsterdam fa seguito all'intenzione gia' annunciata da Vivendi di distribuire il 60% delle azioni di Umg ai propri azionisti. "Dato il prezzo di apertura pari a 25,25 euro, Vivendi conferma che la distribuzione delle azioni Umg agli azionisti Vivendi sarà pagata, come previsto, sulla base di un'azione Umg per ogni azione Vivendi ammissibile", ha fatto sapere poco fa la societa' di media francese, che ha chiuso invece in calo a Parigi.

Commenti
    Tags:
    vivendiuniversalvincent bollorèbollorè borsabollorè universal borsaquanto vale la universalvalore universal borsa




    
    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.