A- A+
Economia
Volkswagen, finanziamento auto green: accelera lo sbarco in Borsa di Porsche
Herbert Diess, ceo di Volkswagen 

L'intesa finale deve essere approvata dal consiglio di amministrazione e dal consiglio di sorveglianza

Accelerano i colloqui per un possibile sbarco in Borsa di Porsche. Sarebbe infatti in fase avanzata la trattativa tra Volkswagen AG e Porsche Automobil Holding SE per una potenziale Ipo del brand di lusso. Le parti hanno negoziato un accordo quadro che sarà la base per la preparazione dell'operazione, scrive Volkswagen in una nota.

Come sottolineato dalla casa automobilistica tedesca, un accordo finale deve essere approvato dal consiglio di amministrazione e dal consiglio di sorveglianza, ma per il momento una decisione finale non è ancora stata presa. "La possibilità che un accordo quadro sia concluso e il suo contenuto sono questioni attualmente aperte e dipendono dall'approvazione dei Cda di entrambe le parti", fa sapere Volkswagen. La notizia ha subito fatto volare il titolo del marchio automobilistico tedesco che a metà mattina balza dell'8,39% alla Borsa di Francoforte (-1,1% il Dax 40).

Volkswagen studia infatti da tempo una possibile offerta pubblica del marchio di lusso Porche AG come modo per finanziare il suo costoso passaggio a software e veicoli elettrici. In particolare, la speculazione su una quotazione di Porsche è emersa nel corso del 2021, ma la complessità dell'operazione non ha mai portato a un vero e proprio closing.

Prima della chiusura dell'anno, l'agenzia di stampa internazionale Reuters riferiva che i rapporti su una possibile quotazione dell'unità includevano stime di una valutazione Porsche AG autonoma compresa tra 45 e 90 miliardi di euro. Secondo quanto riportava il quotidiano economico finanziario tedesco Handelsblatt, le famiglie Porsche e Piech, che controllano il maggiore azionista di Volkswagen Porsche, stavano valutando la possibilità di vendere parte della loro partecipazione VW per finanziare un sostanziale acquisto. 

"Le famiglie, che possiedono il 31,4% delle azioni Volkswagen e hanno il 53,3% dei diritti di voto tramite Porsche SE, potrebbero vendere infatti abbastanza azioni per raccogliere circa 15 miliardi di euro: rimarrebbero il maggiore azionista di Volkswagen davanti allo stato della Bassa Sassonia, che detiene una partecipazione dell'11,8% e il 20% dei diritti di voto", scriveva il quotidiano tedesco. 

LEGGI ANCHE: 
Volkswagen, possibili 30mila tagli ai dipendenti: vola in Borsa a +2,74%
Volkswagen, il cda sfiducia l'ad Diess. Sfida lanciata dall'italiana Cavallo
Volvo, Electrolux, Stellantis, Volkswagen: la crisi dei chip va in borsa
Commenti
    Tags:
    ipoporschevolkswagen




    
    in evidenza
    Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

    Foto e video

    Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.