Wall Street non dorme più, il Nasdaq prepara il trading continuo 24 ore su 24 - Affaritaliani.it

Economia

Ultimo aggiornamento: 14:53

Wall Street non dorme più, il Nasdaq prepara il trading continuo 24 ore su 24

La richiesta alla SEC segnerà il primo passo formale verso l'introduzione del trading no stop 24 ore al giorno per cinque giorni a settimana

di Maddalena Camera

Wall Street non dorme più

Negoziazioni no stop al Nasdaq. La borsa che ospita le aziende più capitalizzate al mondo come Nvidia, Apple e Amazon, prevede, secondo Reuters, di presentare lunedì la documentazione alla Securities and Exchange Commission statunitense per introdurre la negoziazione continua di azioni, nell'ottica di guadagnare sulla domanda globale di azioni statunitensi.

La domanda degli investitori per la negoziazione continua di azioni statunitensi è aumentata vertiginosamente negli ultimi anni, spingendo le autorità di regolamentazione a introdurre nuove regole e ad approvare proposte da parte delle principali borse per consentire le negoziazioni oltre il normale orario di mercato. Il mercato azionario statunitense rappresenta quasi due terzi del valore di mercato delle società quotate a livello globale, mentre il totale delle partecipazioni estere in azioni statunitensi ha raggiunto i 17 mila miliardi di dollari l’anno scorso, secondo i dati del Nasdaq.

La richiesta alla SEC segnerà il primo passo formale verso l'introduzione del trading no stop 24 ore al giorno per cinque giorni a settimana. Già lo scorso marzo, il presidente del Nasdaq, Tal Cohen, aveva annunciato di aver avviato le discussioni con le autorità di regolamentazione prevedendo di lanciare il trading non-stop cinque giorni a settimana nella seconda metà del 2026. Anche la New York Stock Exchange e Cboe Global Markets hanno recentemente annunciato l'intenzione di passare al trading azionario 24 ore su 24.

"Questa tendenza alla globalizzazione è in atto da tempo e abbiamo visto gli stessi mercati statunitensi diventare molto più globali", ha spiegato Chuck Mack, vicepresidente senior del Nasdaq.