A- A+
Economia
Yahoo, Verizon offre tre miliardi per gli asset web

Verizon Communications mette sul piatto tre miliardi di dollari per il core business di Internet di Yahoo. Nello specifico, secondo fonti informate dei fatti, il colosso delle telecomunicazioni ha rispettato il termine ultimo fissato per ieri per il secondo round di offerte da inviare alla società californiana. Verizon è considerato il candidato principale ad acquisire le storiche attività di Yahoo ma deve ancora aspettare per verificare la vittoria o meno in una gara che ha attratto l'interesse soprattutto di società di private equity. Infatti Yahoo potrebbe tenere un terzo round di offerte prima di giungere ad una decisione definitiva su un processo avviato ormai alcuni mesi fa.

Verizon, sempre secondo quanto trapelato, ha indicato di non essere interessata nel quadro della transazione ad acquisire alcuni asset messi sul mercato da Yahoo come i brevetti e gli immobili. Un'altra dovrebbe essere stata presentata anche da TPG Capital, mentre nulla è emerso sulla partecipazione al secondo round di societa' interessate sin dalle prime battute del processo.

Tra queste figurano le societa' di private-equity Advent International e Vista Equity Partners e un gruppo di investitori guidato da Dan Gilbert, fondatore di Quicken Loans. Lo scorso mese il Wall Street Journal ha indicato tra 2 e 3 miliardi di dollari l'ammontare delle potenziali offerte per il secondo round del processo di vendita, un valore inferiore ai 4/5 miliardi auspicati dai vertici di Yahoo.

Del resto diverse realtà inizialmente interessate hanno perso l'entusiasmo iniziale dopo alcune presentazioni degli asset in vendita da parte dell'amministratore delegato Marissa Mayer nella sede di Sunnyvale, in California. Dalle presentazioni sarebbe infatti emersa la reale portata del declino subito dalle storiche attività di Yahoo. Verizon, protagonista l'anno scorso dell'acquisizione di un altro pioniere di Internet come Aol per 4,4 miliardi di dollari, è vista come la società con le idee più chiare per sostenere il turnaround della societa' californiana.

Tags:
yahooverizon mette sul piatto tre miliardi per gli asset web





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.