A- A+
Home
Enel in tandem con Intesa Sanpaolo conquista Mooney

Le mire del colosso elettrico nel sistema dei pagamenti fintech per il cross-selling di servizi

Enel conquista Mooney, la ex-Sisal Pay, società di pagamenti nata da uno scorporo di Sisal. Il gruppo guidato da Francesco Starace mette a segno l'operazione in alleanza con Intesa Sanpaolo, già azionista di minoranza della società fintech controllata dal private equity Cvc Capital. Lo scrive Il Sole 24 Ore aggiungendo che i consigli di amministrazione di Enel e Intesa Sanpaolo hanno dato il via libera all'operazione.

Lo schema prevede che i due gruppi, che oggi controllano il 30% tramite Banca 5, abbiano ciascuno una quota attorno al 50%. Il gruppo Cvc Capital esce invece totalmente dalla compagine, monetizzando l'investimento, Mooney sarebbe stata valutata 1,5 miliardi di euro. Advisor finanziari dell'operazione sono stati Rothschild e Deutsche Bank. L'alleanza fra la società elettrica guidata da Francesco Starace e la banca amministrata da Carlo Messina, punta a creare un nuovo campione nel fintech.

Enel sta infatti schiacciando sull'acceleratore per potenziare le attività fintech di Enel X Pay, piattaforma per pagamenti nuovo attore del settore. Mooney è uno dei vettori che muove molte transazioni sulle bollette di tutte le utility e non solo, sia in modo digitale che attraverso i punti fisici. Anche quelle di Enel.

Evidente qual è il punto di partenza dell'operazione: accentrare il controllo del pagamento dei bollettini e attraverso questo, e non solo questo, fidelizzare i clienti e attirarne altri per vendere altri servizi finanziari e assicurativi oppure guardare ai pagamenti per la mobilità elettrica e le infrastrutture di ricarica.

"Mooney ha fatto molta strada dalla nostra acquisizione di Sisal nel 2016. Siamo orgogliosi che la nostra strategia abbia trovato la sua definitiva validazione nell'acquisizione da parte di Intesa Sanpaolo e Enel",  Così Giampiero Mazza, Managing Partner di CVC commenta.

"Vogliamo ringraziare il management team - continua - guidato da Emilio Petrone per aver condotto l’evoluzione da partner B2B captive al canale di prossimità a piattaforma di pagamento omni-channel B2B e B2C indipendente. Vogliamo anche ringraziare Stefano Barrese di Intesa Sanpaolo per aver abbracciato la nostra visione nella creazione di Mooney. Intesa Sanpaolo ed Enel sono i partner perfetti per Mooney e i suoi clienti, in grado di fornire sia la continuità che l'infrastruttura per continuare a far crescere i servizi e la dimensione dell’azienda in futuro", ha concluso.

Commenti
    Tags:
    enelfintechintesa sanpaolomooney


    in evidenza
    Affari in rete

    MediaTech

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Coffee Break

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.