A- A+
Spettacoli
Apple Studio produce una serie televisiva basata su "Foundation" di Asimov
Ad Hollywood, Apple Studio sta producendo una serie televisiva basata su "Foundation", il libro dello scrittore di fantascienza russo, naturalizzato americano, Isaac Asimov (1920-1992) e riproposto in Italia da Mondadori nel 2004.
Il libro, tratto da una sua trilogia, é tornato in voga specialmente tra i dirigenti delle grandi societá che vogliono capire cosa riservi il futuro analizzando il passato. Infatti, Asimov chiama "psicostoria" la base di "Foundation", e il personaggio principale del libro é lo psicostorico Hari Seldon.
Per Asimov –– che scrisse il primo capitolo nel 1942, pubblicato nella rivista "Astounding" –– analizzare come il "futuro assomiglierá al passato, é eccitante".
Predire il futuro analizzando il passato non é solo materia di fantascienza, visto che a febbraio del 2017 "Science", la rivista dell'American Association for the Advancement of Science, pubblicó otto articoli sull'argomento, di cui uno illustrato con la foto del presidente Usa, Donald Trump, che viene paragonato ad uno dei personaggi del terzo capitolo della trilogia di Asimov.
 
Questo giornalista scoprí Asimov quando arrivó negli Usa nel 1968, e in quell'epoca gli articoli e libri di Asimov non gli sembravano fantascienza, ma "realtá".
Anni dopo, da anziano, la casa editrice Artemia di Mosciano, in Abruzzo, gli ha pubblicato un libro su ció che si é perso e/o guadagnato dagli anni 60, la psicostoria di Asimov é tornata cosí a fare da guida, perché ció che durante gli anni 60 pareva drammatico, é stato trasformato dal tempo in commedia. In base a questa capacitá psicostorica, sicuramente gli anni 60 possono servire a capire cosa aspettarci nel prossimo decennio.
 
Commenti
    Tags:
    psicostoriafoundationapple studiohollywood





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.