A- A+
Spettacoli
Ascolti Tv Auditel: L'Amica Geniale spopola in prime time e ruba share a tutti

Gli ascolti Tv e i dati Auditel di martedì 27 novembre 2018 hanno visto la fiction di Rai1 L'Amica Geniale diretta da Saverio Costanzo e tratta dalla saga letteraria di Elena Ferrante (tra gli sceneggiatori della serie assieme a Laura Paolucci, Francesco Piccolo e lo stesso Costanzo)  inserirsi prepotentemente nell'agone dei dati di ascolto, spopolando in prime time con 7.092.000 spettatori e il 29,3% di share, stravincendo la serata e facendo crollare un po' tutti i concorrenti rispetto alla settimana precedente, prima del suo avvento. Non sempre capita che un prodotto di pregio riesca a coniugare una confezione di qualità con risultati di pubblico entusiasmanti, e si può dire che, almeno per quanto riguarda il debutto, la scommessa del regista Costanzo e dei produttori, senza dimenticare la bravura delle piccole interpreti Ludovica Nasti ed Elisa Del Genio, si sia rivelata vincente. 

E a discapito di tutti gli altri concorrenti della serata, che hanno perlopiù peggiorato le performance del 20 novembre scorso, alcuni con risultati catastrofici.  Se Il Ristorante degli Chef su Rai2, alla seconda puntata, è riuscito a far ancor peggio dell'esordio di sette giorni fa finendo al 2,8% di share (dimezzando il risultato già magro del 20 novembre), anche Le Iene (malgrado lo scoop sul padre di Luigi Di Maio e nonostante abbiano piazzato Italia1 al secondo posto delle reti più viste) sono scese al 9.6% rispetto al 12,4 di una settimana fa. Su Rai3 #Cartabianca ha raggiunto 962.000 spettatori pari ad uno share del 4.2%, calando rispetto al 6% del 20 novembre scorso. Rete4 con Il Segreto ha totalizzato 1.589.000 spettatori con il 6.5% di share, perdendo terreno rispetto al 7,2% della settimana scorsa. Su La7 DiMartedì con ospiti Luigi Di Maio e Matteo Salvini si è attestato a 1.423.000 spettatori con uno share del 6.2%, perdendo lievemente rispetto al 6,7% del 20 novembre ma senz'altro non giovando affatto dell'ospitata dei due leader di governo. 

Canale5 dal canto suo, con il film Hachiko - Il tuo migliore amico si è assestato a 1.846.000 spettatori con il 7,5% di share, è andato decisamente peggio rispetto a sette giorni fa quando, con La Bella e la Bestia, aveva ottenuto 2.389.000 spettatori pari al 10.5% di share.

Insomma, l'arrivo de L'Amica Geniale ha scombussolato come un terremoto l'assetto del prime time del martedì. Esordio fortunato o trend che si consoliderà nelle prossime settimane? Solo il tempo potrà dirlo. 

Commenti
    Tags:
    ascolti tvauditelmartedì 27 novembre 2018l'amica genialele ienedimartedìcartabiancamatteo salviniluigi di maioil segretoil ristorante degli chef
    in evidenza
    Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

    Esportazioni

    Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

    i più visti
    in vetrina
    Scatti d'Affari Intesa Sanpaolo, apre il nuovo Museo delle Gallerie d’Italia a Napoli

    Scatti d'Affari
    Intesa Sanpaolo, apre il nuovo Museo delle Gallerie d’Italia a Napoli


    casa, immobiliare
    motori
    Citroën Ami 100% ëlectric: la rivoluzione della mobilità urbana è in vetrina

    Citroën Ami 100% ëlectric: la rivoluzione della mobilità urbana è in vetrina


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.