A- A+
Spettacoli
Ascolti Tv Auditel: Rocco Schiavone top in Germania. trionfo fiction Rai
Marco Giallini, interprete di Rocco Schiavone
nella serie omonima scritta da Antonio Manzini

Gli ascolti Tv e i dati Auditel della fiction Rai sono trionfali, e alle vittorie delle varie serie sugli schermi di casa nostra, si aggiungono anche quelle all'estero.

Parliamo in particolare della fiction Rocco Schiavone trasmessa da Rai2 in Italia, tratta dai romanzi di Antonio Manzini, e interpretata da Marco Giallini nel ruolo del vicequestore più politicamente scorretto della letteratura. Non capitava dai tempi lontani de La Piovra, che una serie italiana fosse diffusa dal canale pubblico tedesco Ard, in onda sul quale la prima puntata di Rocco Schiavone tratta dal primo libro di Manzini Pista Nera ha totalizzato ben 3,1 milioni di telespettatori con quasi il 12% di share. Un ottimo successo di Rai Fiction all'estero, che va ad aggiungersi a quelli del Commissario Montalbano e di Maltese, che invece spopolano in Francia.

Ennesima conferma di quanto illustrato dal sottoscritto in un articolo di qualche giorno fa, quando su affaritaliani.it si lodava la direttrice di Rai Fiction Tinny Andreatta per il suo approccio "cinefilo" al prodotto, e alla conseguente e ritrovata esportabilità delle serie Rai.

La fiction Rocco Schiavone, per giunta, è stata venduta a prestigiosi nomi stranieri quali Starz (Usa), AB/France Télévision (Francia), Fox Germany (Germania), Canal+ (Polonia) ORF (Austria), Europa Europa (Gruppo Amc - America Latina), Teleseriya (Russia + Cis), Veronia Tv (Olanda) e Amazon Prime Video e in territori come Cina, Bulgaria, Repubblica Ceca ed Ex Jugoslavia. 

La serie è scritta da Antonio Manzini e Maurizio Careddu, diretta da Michele Soavi e coprodotta da Rai Fiction, Cross Productions e Beta Film.

Commenti
    Tags:
    ascolti tvauditelrocco schiavonegermaniamarco gialliniantonio manzinirai fictiontinny andreatta
    in evidenza
    Carolina, la musa del calcio Regina della serie B in tv

    Stramare, nuova Diletta

    Carolina, la musa del calcio
    Regina della serie B in tv

    i più visti
    in vetrina
    Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima

    Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima


    casa, immobiliare
    motori
    Nissan svela il nuovo veicolo commerciale leggero Townstar

    Nissan svela il nuovo veicolo commerciale leggero Townstar


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.