A- A+
Spettacoli
Morta l'attrice Jitka Frantova Pelikan
jitka frantova pelikan

Il 19 aprile scorso è venuta a mancare a Roma Jitka Frantova Pelikan, nata vicino a Brno in Repubblica Ceca, è stata attrice di talento e artista a tutto tondo. Vedova di Jiry Pelikan, protagonista della Primavera di Praga ed europarlamentare per il Partito socialista italiano, con lui ha condiviso le battaglie di una vita e l’esilio in Italia, divenuta la sua seconda Patria.

Diplomata all’Accademia di Arte drammatica AMU di Praga, instancabile e appassionata del suo lavoro, ha ricoperto ruoli importanti nei maggiori teatri italiani ed europei. Capace di recitare con uguali sfumature espressive in diverse lingue, ha lavorato, tra gli altri, con attori e registi come Giorgio Albertazzi, Mario Missiroli, Gabriele Lavia, Daniele Salvo.

Nel corso della carriera è stata premiata con diversi importanti riconoscimenti anche internazionali, nel 2008 il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano le ha conferito l’onorificenza di Commendatore al merito della Repubblica, per la scrittura e l’interpretazione della piece “La mia Primavera di Praga”.

Con questo suo ultimo rappresentativo e intenso testo teatrale ha impegnato con costante determinazione gli ultimi anni della sua vita, facendo conoscere, in particolare alle giovani generazioni, quei fatti storici e quegli ideali che hanno rappresentato una bandiera di libertà per tutta l’Europa. 

Commenti
    Tags:
    jikta frantova pelikanfrantova pelikan





    in evidenza
    Affari in Rete

    MediaTech

    Affari in Rete

    
    in vetrina
    Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo

    Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo


    motori
    Ford Pro rinnova l'E-Transit 100% elettrico

    Ford Pro rinnova l'E-Transit 100% elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.