A- A+
Spettacoli
La Storia a Processo: Robespierre Colpevole o Innocente?

Lunedi 25 marzo al Teatro Eliseo andrà in scena il quarto e ultimo appuntamento della stagione 2018/2019 del format teatrale Personaggi e Protagonisti: incontri con la Storia® Colpevole o innocente? ideato e curato da Elisa Greco, che ha riscosso grande successo tra il pubblico sia nell’edizione milanese che in quella romana, facendo registrare il sold out ad ogni serata. 

L’edizione 2018/2019 si concluderà con il processo a Maximilien de Robespierre scelto dall’ autrice e curatrice Elisa Greco, sul palcoscenico con gli interpreti, “perché ancora oggi il giudizio sulla sua azione politica e sulla sua visione è fortemente contrastante: è un politico con forti luci e forti ombre. La Storia nei suoi confronti è divisiva in un contrasto tra il Bene e il Male: molti sono i suoi detrattori e molti i suoi sostenitori.

Portarlo a Processo ha un grande significato e soprattutto, mi chiedo, quale sarà il verdetto della giura popolare?”

Robespierre l’Incorruttibile: tiranno o rivoluzionario?

Sarà un confronto tra accusa e difesa particolarmente acceso con il magistrato Simonetta Matone, Sostituto procuratore generale presso la Corte d’ Appello di Roma, che condurrà, quale Presidente della Corte, il dibattimento partendo con l’illustrazione i capi di imputazione.

Nei ruoli contrapposti, agguerriti e dialettici si fronteggeranno, come Pubblico Ministero, Fabrizio Gandini, giudice del Tribunale di Roma  e come Avvocato Difensore il Professor Antonio Catricalà, pronti a  sostenere con determinazione  le proprie tesi.

Ugualmente combattivo il banco dei testimoni che vede protagonisti la  scrittrice e biografa storica Alessandra Necci per l’ accusa, la giornalista e conduttrice di  Agorà (Rai3)  Serena Bortone per la difesa, mentre al giornalista francese, corrispondente dall’Italia per ITélé, Canal+ e Les Echos, Olivier Tosseri il compito di impersonare l’imputato: Maximilien de Robespierre, l’Incorruttibile.  

Al pubblico, nel ruolo di giuria popolare, il verdetto

Si ringrazia per l’affettuoso sostegno DATASTAMPA, per il supporto sulla difesa del diritto d’ autore Studio legale Milalegal Mina Lanfranconi& Associati, per la comunicazione e media relation The Hive Project.

Orario spettacoli:

Ore 21.00

Biglietteria tel. 06.83510216

Giorni e orari: lun. 13 – 19, da martedì a sab 10.00 – 19.00, dom 10 - 16

Via Nazionale 183 – 00184 Roma

Biglietteria on-line www.teatroeliseo.com e www.vivaticket.it

Call center Vivaticket: 892234

Prezzi da 10 € a 15 €

Commenti
    Tags:
    la storia a processorobespierrerobespierre colpevole o innocente?
    in evidenza
    Gioiello di Pessina, Galles ko Ma ora è incubo Belgio di Lukaku

    Euro 2020, super Italia

    Gioiello di Pessina, Galles ko
    Ma ora è incubo Belgio di Lukaku

    i più visti
    in vetrina
    Come conciliare il risparmio con il rispetto dell'ambiente

    Come conciliare il risparmio con il rispetto dell'ambiente


    casa, immobiliare
    motori
    Nuova Tiguan Allspace, aperti gli ordini del suv a sette posti

    Nuova Tiguan Allspace, aperti gli ordini del suv a sette posti


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.