A- A+
Spettacoli
Morta Patty Duke, Helen Keller in Anna dei Miracoli. Mamma di Sean Astin

Patty Duke è morta a 69 anni. L'attrice americana era diventata famosa da teeneger prodigio per aver dato il volto a Hollywood e a Broadway a Helen Keller in "Anna dei Miracoli". Era il 1963 e per il ruolo della ragazza nata cieca, sorda e muta, vinse un Oscar come migliore attrice non protagonista. Aveva solo 16 anni e fu la prima minorenne a vincere un Academy Award. Salì sul palco per ricevere il premio, commossa, si avvicinò al microfono solo per dire "Thank you".

Quindi portò a casa anche un Golden Globe per "Me, Natalie", girato nel 1969 - film che fu il debutto sul grande schermo per Al Pacino.

La sua vita fu segnata da attacchi di depressione, anoressia, tentativi di suicidio, matrimoni e divorzi. Patty è la madre di Sean Astin, famoso per la parte dell'hobbit Sam nel Signore degli Anelli.

Recitò in "La valle delle bambole", "My Sweet Charlie" e per il "Patty Duke Show".

In "Anna dei Miracoli" Patty era stata affiancata da Anne Bancroft nel ruolo dell'istitutrice Annie Sullivan che riesce a far parlare la ragazzina. Quest'ultima - nota anche per Mrs. Robinson del Laureato - guadagnò l'Oscar come migliore protagonista.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
anna dei miracolihelen kellerpatty duke





in evidenza
Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

Guarda la gallery

Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy


in vetrina
Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme

Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme


motori
Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.