A- A+
Spettacoli
Notte della Taranta 2020, concertone ai raggi X: niente pubblico. Ma Rai2...

Notte della Taranta 2020, niente pubblico. Rai2 lo trasmetterà il 28 agosto

Interessi, età e zona di provenienza dei 158 mila partecipanti all’edizione 2019  elaborati dalla società Data Angels del Gruppo  Telecom per conto di Pugliapromozione. L’88 per cento dei partecipanti  2019 era pugliese, scarsa la partecipazione degli stranieri L’afflusso di turisti calcolati nei due giorni precedenti e  nei due successivi all’evento del 24 agosto dello scorso anno L’edizione 2020 si svolgerà il 22 agosto senza spettatori, ma la manifestazione sarà ripresa da Rai2 e trasmessa in 28 dello stesso mese

Notte della Taranta 2020, concertone ai raggi X

Sono stati 158 mila i partecipanti al Concertone della Notte della Taranta dello scorso anno, svoltosi il 24 agosto 2019 presso il prato antistante l’ex Convento degli Agostiniani di Melpignano. E’ quanto emerge da una indagine effettuata per conto di Pugliapromozione dalla società Data Angels del Gruppo Telecom Italia. Quest’anno il Concertone si svolgerà  il 22 agosto, senza pubblico, per evitare situazioni di pericolo e il rischio di una ripresa di contagi da covid 19. ma sarà ripreso da Rai2 e trasmesso il 28 agosto alle 22.50. Quel piccolo grande indotto, composto da oltre 150 mila persone, che per molti anni ha alimentato il Concertone e la filiera turistica collegata, quest’anno dovrà accontentarsi di numeri molto limitati, con la speranza che l’edizione 2021 possa  tornare ai livelli pre covid.

Data Angels ha posto l’attenzione sulle ore clou dell’evento del 2019, calcolando, grazie ai dati relativi all’utilizzo dei telefonini le presenze totali  giornaliere e quelle  uniche per ora nel giorno del Concertone e in  quelli precedenti e nei  successivi. Il  maggior numero di presenze si è avuto il 24 agosto, per un totale di 158 mila unità, mentre la presenza unica oraria più elevata è stata pari a  78mila unità (alle 23 dello stesso giorno). 

Tra  sabato 24 agosto e domenica  25 agosto vi è stata una riduzione del  30%, mentre la variazione  percentuale maggiore si è registrata in corrispondenza di lunedì 26 agosto (meno 92%).  Attraverso i dati elaborati da Data Angels è stato possibile accertare una serie di altri elementi relativi a: nazionalità dei partecipanti,  regione e provincia di provenienza,  sesso, età, interessi verificati attraverso l’accesso a internet.   L’analisi sui residenti ha evidenziato come la maggior parte risieda nella provincia di Lecce. Tra le regioni più presentiv sono emerse la Campania, Lombardia e Lazio.

Le presenze uniche giornaliere nel comune di Melpignano, per il periodo compreso tra giovedì 22 agosto e lunedì 26 agosto, denotano un duplice andamento:  crescente pre-concertone (90 mila  presenze  giovedì 22 agosto, 114mila  venerdì 23 agosto) e  decrescente post-concertone (139 mila  domenica, con il concertone ancora in corso e 82mila lunedì 26 agosto, con un meno 41 per cento).  Il decremento di presenze del lunedì 26  è coinciso anche presumibilmente con l’ultimo controesodo del mese di agosto.

Nel rapporto tra italiani ed stranieri vi è una stragrande maggioranza dei primi.   La Notte della Taranta è il più grande festival d’Italia e una delle più significative manifestazioni sulla cultura popolare in Europa.  Dal 22 al 26 le presenze degli stranieri sono risultate  2.030 (giovedì),  2,640 (venerdì)  4.330 (sabato)  4,020 (domenica) 1.820 (lunedì) Le nazionalità maggiormente rappresentate il giorno del concertone sono la svizzera (39 per cento)  francese e tedesca (13  per cento entrambe), inglese (10) e  spagnola (6 per cento). Complessivamente rappresentano ben più del 50% del totale di stranieri rilevati.

Il fenomeno di afflusso nel comune di Melpignano assume valori crescenti in funzione del passare delle ore. Il picco massimo di presenza unica oraria si ha in corrispondenza delle 23 di sabato (78 mila).   Gli operatori di Data Angels hanno calcolato che dalle 19 alle 21 l’affluenza ha avuto una cresciuta oraria  25% rispetto all’ora precedente. “L’afflusso è continuo sino a tarda sera, alle ore 21  l‘affluenza era giunta 76,4% rispetto alle presenze di picco delle 23. Il deflusso è cominciato in modo  significativo alle 2 del mattino del 25 agosto.

Il  giorno del Concertone 2019 vi è stata una presenza di maschi al  55% e di femmine al 45%. La ripartizione dei maschi per classi d’età indica una prevalenza di persone  con età compresa tra 18-30 anni (26%) e 51-60 anni (22%). Sino a 18 anni vi è l’1 per cento di presenze, nella classe di età ,31-40 ani il 16 per cento; nella classe  41-50 il 20 percento; oltre i 60 anni il 14 per cento. La ripartizione delle femmine per classi d’età indica una prevalenza di individui con età compresa tra 18-30 anni (30%) e 41-50 anni (22%), 31-40 (17), 51-60 (19) oltre 60 (11 per cento). Solo l’1 per cento per le femmine sino a 18 anni.

Gli interessi caratterizzanti il traffico web degli ultimi 15 giorni e relativi ai partecipanti  all’evento che hanno dato il consenso alla Telecom per elaborare i dati consentono di delineare le caratteristiche della folla accorsa per la Notte della Taranta. Le Macro-Categorie che evidenziano incrementi più significativi sia in termini di quota di presenza complessiva che di incremento di partecipazione risultano essere: Travel (luoghi da visitare, Hotel e B&B); Automotive (mezzi di trasporto da utilizzare); Immobiliare (ricerca di case in affitto); Food (ristoranti e locali da visitare).

  Effettuando un focus sulle sottocategorie caratterizzanti il mondo dei viaggi e intrattenimento emerge una propensione verso la musica, la letteratura e il gossip. Si delineano due tipologie di profili di interessi, quelli più avventurosi e giovani che alloggiano in B&B, amano la musica e il gossip, e quelli più «tradizionali» che cercano alloggi come hotel o case in affitto, si spostano in auto.

La fotografia delle presenze (con l’esclusione dei residenti a Melpignano) permette di scoprire l’origine dei partecipanti per regioni, province e comuni. I pugliesi della provincia di Lecce sono la quota più numerosa. Tra le regioni più presenti emergono la Campania,  con a seguire Lombardia, Lazio e Emilia Romagna seppure più lontane. Le province di Roma, Milano e Torino si collocano tra le Top 5.

Escludendo dall’analisi i residenti della provincia di Lecce emerge il contributo delle zone meno vicine. La provincia di Roma copre l’11% dei presenti e nello specifico, i romani sono l’8,4%. Milano, Torino e Bologna sono le province del Nord maggiormente rappresentate e tra le città emergono anche Firenze, Pavia, Modena, Parma e Pisa.

La  percentuale di provenienti dalla regione Puglia è pari al 88%. Il restante 12%, considerando le prime 5 regioni, è così ripartito: 48% Campania, 13% Basilicata, 11% Abruzzo, 8% Calabria e 6% Lazio. È evidente come la maggior parte dei partecipanti sia giunta da regioni limitrofe alla Puglia.

Considerando l’intera Puglia, la percentuale dei provenienti dalla provincia di Lecce è pari al 87%. il restante 13%  è così ripartito tra le province pugliesi: 29% Taranto, 29% Brindisi, 22% Bari, 12% Foggia e 9% Barletta-Andria-Trani.

Commenti
    Tags:
    notte della tarantanotte taranta 2020concertone taranta





    in evidenza
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

    Ma lei smentisce seccamente

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

    
    in vetrina
    Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"

    Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"


    motori
    Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

    Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.