A- A+
Spettacoli
Processo alla Storia, Il caso Charlie Hebdo a Teatro

Lunedì 4 marzo alle 20.45, al Teatro Manzoni di Milano il quarto appuntamento della nuova stagione del format teatrale Personaggi e Protagonisti: incontri con la Storia®, Colpevole o Innocente ideato e curato da Elisa Greco e che continua a riscuotere grande successo facendo registrare il sold out sia nell’edizione milanese che in quella romana.

Ancora una volta sulla onda dell’attualità il prossimo Processo alla Storia che vede al centro della scena, il caso Charlie Hebdo dove tra le tesi dell’accusa e della difesa si aprirà un dialogo serrato e quanto mai incisivo.

Il caso Charlie Hebdo oltre la satira o libertà di satira?

A reggere il dibattimento processuale sarà la Corte presieduta dal Presidente della Giunta milanese dell’ Associazione Nazionale Magistrati Mauro Gallina giudice della 7 sezione penale del Tribunale di Milano  mentre a sostenere le tesi accusatorie nel ruolo di Pubblico Ministero interverrà il Procuratore aggiunto presso la Procura di Milano Tiziana Sicilano  con il noto avvocato Umberto Ambrosoli, quale Avvocato Difensore, impegnato a far valere le ragioni della difesa: “Con questo confronto - sottolinea l'autrice e curatrice Elisa Greco sul palcoscenico insieme agli interpreti – ho scelto di  porre l’accento , partendo dalle note  vicende, sul ruolo che la satira riveste nel convivere sociale. Esiste un confine oltre al quale la satira non è più satira, ma qualcos’altro che entra in rotta di collisione con le libertà altrui. E noi quale ruolo dovremmo assumere?”

A  rappresentare le ragioni  della  Satira e quindi nella parte del casus belli  il giornalista Massimo Cirri , conduttore e inconfondibile voce ironica della trasmissione  Caterpillar su RadioRai2  con la scrittrice,  conduttrice e giornalista satirica Lia Celi e l’avvocato Francesco Isolabella quali testimoni della linea difensiva mentre al noto prof. Giorgio Simonelli docente di Storia della Televisione e del Giornalismo televisivo dell' Università Cattolica e alla giornalista Marianna Aprile il compito di sostenere con la loro testimonianza la linea  accusatoria

Al termine, come sempre,

Al pubblico in sala, nel ruolo di giuria popolare, il verdetto

Personaggi e Protagonisti: incontri con la Storia® Colpevole o Innocente? è patrocinato dall’Associazione Nazionale Magistrati di Milano e dall’Ordine degli Avvocati di Milano

Si ringrazia per l’affettuoso sostegno DATASTAMPA, per il supporto sulla difesa del diritto d’ autore Studio legale Milalegal Mina Lanfranconi& Associati, per la comunicazione e media relation The Hive Project.

Commenti
    Tags:
    processo alla storiail caso charlie hebdo a teatrola storia a processoelisa grecoil caso charlie hebdo
    in evidenza
    Berardi ciliegina dello scudetto Leao deve 20 mln allo Sporting

    Le mosse del Milan campione

    Berardi ciliegina dello scudetto
    Leao deve 20 mln allo Sporting

    i più visti
    in vetrina
    Simest, la qualità a supporto della competitività delle esportazioni italiane

    Simest, la qualità a supporto della competitività delle esportazioni italiane


    casa, immobiliare
    motori
    Al via le consegne di Alfa Romeo Tonale

    Al via le consegne di Alfa Romeo Tonale


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.