A- A+
Spettacoli
Red Bull Paper Wings, che successo la tappa di Trento

Si è appena conclusa con grande successo, a Trento, la quarta ed ultima tappa di qualificazione nazionale della Red Bull Paper Wings, la più grande gara di aeroplani di carta al mondo. Ieri sera, infatti, all’Università di Trento, presso il palazzetto Sanbàpolis, davanti allo Studentato San Bartolomeo, l’ultimo atto della fase nazionale della competizione ha visto centinaia di ragazzi mettere alla prova le proprie abilità e sfidarsi a suon di lanci di aeroplanini di carta sotto gli occhi di un’ospite d’eccezione: Luca Bertossio.

Il campione di acrobazia aerea in aliante del Team Red Bull infatti, in qualità di tutor per l’occasione, ha incontrato i partecipanti e li ha stupiti con consigli sull’aerodinamica e sul volo in generale. I contendenti dovevano realizzare un aereo con un foglio di carta A4 e farlo volare il più lontano possibile, il più a lungo, o fargli fare delle acrobazie. Infatti, la sfida comprendeva 3 specialità: Longest Distance, Longest Airtime e Aerobatics.

La gara di Trento ha decretato i punteggi migliori in assoluto delle 4 tappe italiane: nella categoria Longest Distance Mattia Pavan ha vinto con una distanza di 22,93 m mentre nella categoria Airtime Tommaso Lazzarotto con il tempo di volo di 6”84. Le tappe precedenti di qualificazione si sono svolte giovedì 28 marzo a Lecce, lunedì 1 aprile a Reggio Emilia e il 2 aprile a Milano. 

Nella prima tappa di Lecce, nella categoria Longest Distance il vincitore è stato Alessandro Manica con una distanza di 16,87 m, invece nella categoria Longest Airtime ha trionfato Michele Guerra con un tempo di volo di 5”32. Nella seconda tappa di Reggio Emilia il vincitore della categoria Longest Distance è stato Lorenzo Iori con una distanza di 22,58 m, mentre nella categoria Longest Airtime è stato Ilias Essayeh con un tempo di 4”42. Infine a Milano, la miglior distanza l’ha fatta registrare Monhurel Francoios con 21,28 m e il miglior tempo Matteo Zangrandi con 5”75. 

Per il vincitore della categoria Aerobatics bisognerà attendere la fine del mese. Questa specialità infatti ha una vita propria online ed è ancora possibile iscriversi: per partecipare a tale gara, infatti, occorre caricare e inviare un video non editato su Instagram, della durata massima di 60 secondi, contenente la performance artistica di volo acrobatico. Il contenuto deve contenere il tag @RedBull e #redbullpaperwings ed è necessaria la geolocalizzazione. I video vengono caricati sul sito dagli organizzatori e verranno giudicati in parte dagli utenti sul sito web e in parte da una giuria dedicata. Il periodo di application chiuderà definitivamente il 22 aprile mentre dal 23 al 26 si passerà alla votazione vera e propria da parte della Community: 1/3 dei video più votati entreranno nella fase finale nazionale, dove, in base alla creatività e al contenuto artistico, il Prof Lorenzo Trainelli e l’atleta Dario Costa decreteranno il campione italiano.

Tutti i vincitori nazionali di ogni categoria voleranno il 17-18 maggio a Salisburgo, in Austria,  per la finale mondiale, presso l’iconico Hangar-7, dove si contenderanno il titolo di campione del mondo e la possibilità di vincere una special experience: nella finale mondiale, infatti, viene messa in palio un’esperienza di volo in una delle flotte di Flying Bulls e la partecipazione alla  tappa europea di Budapest della Red Bull Air Race (https://airrace.redbull.com/en/event/lake-balaton-2019) Infine, da quest’anno, per i provetti “piloti”, è possibile scaricare l'app AR di Red Bull Paper Wings per migliorare le proprie performance con gli aerei di carta, testando comodamente da casa l’aerodinamica e il volo in un ambiente virtuale.

Commenti
    Tags:
    red bull paper wingstrentored bull





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.