A- A+
Spettacoli
Sanremo 2016/ 11,2 milioni di spettatori per la finalissima

I telespettatori della serata finale di Sanremo 2016 sono stati 11 milioni 223 mila, pari al 52.52% di share. Grandi numeri, ma in calo di circa 600 mila spettatori e quasi 2 punti di share rispetto alla serata conclusiva dello scorso anno, primo Festival condotto da Carlo Conti, quando l'atto finale sanremese era stato seguito in media da 11 milioni 843 mila spettatori, pari al 54.21% di share. Più in dettaglio, la prima parte della finale di Sanremo 2016 ha fatto segnare 12 milioni 695 mila spettatori con il 48.76% di share, la seconda 8 milioni 712 mila pari al 64.89%. Un anno fa la prima parte dell'ultima serata del festival era stata seguita da 12 milioni 763 mila spettatori pari al 50.77% di share, la seconda da 10 milioni 8 mila con il 65.48%. Dopo quattro serate trionfali, una possibile spiegazione della frenata rispetto a un anno fa è la concomitanza, nel sabato sera televisivo, della partita scudetto disputata tra Juventus e Napoli.

Il confronto non frena comunque l'esultanza del direttore di Raiuno Giancarlo Leone, che su Twitter preferisce celebrare "lo share più alto degli ultimi 11 anni". "È stato l'anno record di #Sanremo2016. Ultima serata vista da 11.222.128 spettatori pari al 52.52% share" esordisce il dirigente. A seguire: "Le 5 serate della 66^ edizione di #Sanremo2016 viste da 10.746.429 spettatori pari al 49.58% share. Lo share più alto degli ultimi 11 anni". Infine, Leone cita "Carlo Conti fa i conti con lo share. Quest'anno 49.58% e l'anno scorso 48.64%".


LA CRONACA DELLA FINALISSIMA

La 66° edizione del Festival è stata vinta dagli Stadio con 'Un giorno mi dirai'. "Ma ti rendi conto, vincitori di Sanremo" dice Gaetano Curreri abbracciando Carlo Conti.

Al secondo posto Francesca Michielin che ha portato all'Ariston il brano 'Nessun grado di separazione' e commenta comunque soddisfatta: "Sono una ragazza fortunata". Il podio è completato Giovanni Caccamo e Deborah Iurato con 'Via da qui'.

Gli Stadio vincono pure il Premio Sala Stampa Lucio Dalla, mentre il premio Mia Martini della Critica va a Cieli Immensi di Patty Pravo.

ECCO GLI ALTRI ARTISTI FUORI DALLA FINALE

4) Enrico Ruggeri - Il primo amore non si scorda mai
5) Lorenzo Fragola - Infinite volte
6) Patty Pravo - Cieli immensi
7) Clementino - Quando sono lontano
8) Noemi - La borsa di una donna
9) Rocco Hunt - Wake up
10) Arisa - Guardando il Cielo
11) Annalisa - Il diluvio Universale
12) Elio e Le Storie Tese - Vincere l'odio
13) Valerio Scanu - Finalmente Piove
14) Alessio Bernabei - Noi siamo infinito
15) Dolcenera - Ora o mai piu' (le cose cambiano)
16) Irene Fornaciari - Blu

Bolle sulle note dei Queen e Virginia 'fa' se stessa - E' Roberto Bolle il primo ospite della finale del festival di Sanremo 2016, che sul palco dell'Ariston si e' esibito in un assolo sulle note di "We will rock you" dei Queen. "Con la mia performance ho voluto far capire che la danza classica non e' qualcosa di distante, ma puo' essere molto pop o molto rock". Commenta il ballerino definito 'king of dance' dal 'Time'. Ma la vera sorpresa della serata e' stata vedere la comica Virginia Raffaele nei panni di se stessa, dopo aver brillantemente imitato nelle scorse serate Sabrina Ferilli, Carla Fracci, Donatella Versace e Belen. Intanto si sta svolgendo la gara tra i 16 big. Irene Fornaciari, grazie al televoto, e' stata ripescata. Fuori definitivamente gli Zero Assoluto, Neffa, Dear Jackn e Bluvertigo.

Elio e le storie tese cantano vestiti da Kiss - Elio e le storie tese stupiscono ancora una volta sul palco dell'Ariston e cantano "Vincere l'odio", brano con cui si sono posizionati al 12esimo posto, vestiti da Kiss, il gruppo hard rock statunitense. Gia' nelle scorse serate il gruppo si era distinto per il suo look stravagante. Nella serata di esordio Elio e i 'suoi' erano vestiti completamente di rosa.

Renato Zero, "insegnare la musica nelle scuole" - Renato Zero, super ospite della finale del festival di Sanremo, infiamma il pubblico dell'Ariston con alcuni tra i suoi piu' grandi successi, come 'Il Cielo', 'Triangolo' e 'I migliori anni della nostra vita'. Poi presenta il suo nuovo lavoro discografico cantando l'inedito "Gli anni miei raccontami"."Prima di entrare avevo la tachicardia - confessa il cantante a Carlo Conti - ma poi quando ho visto il mio pubblico mi sono tranquillizzato". "La musica ha una dignita' sociale e vorrei che fosse insegnata nelle scuole per togliere i bambini dai rischi che derivano da internet".

Tags:
sanremo2016stadiomichielincaccamo
in evidenza
Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

Esportazioni

Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

i più visti
in vetrina
Scatti d'Affari Intesa Sanpaolo, apre il nuovo Museo delle Gallerie d’Italia a Napoli

Scatti d'Affari
Intesa Sanpaolo, apre il nuovo Museo delle Gallerie d’Italia a Napoli


casa, immobiliare
motori
Citroën Ami 100% ëlectric: la rivoluzione della mobilità urbana è in vetrina

Citroën Ami 100% ëlectric: la rivoluzione della mobilità urbana è in vetrina


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.