A- A+
Spettacoli
Sospeso, la canzone sulla tragedia del Ponte Morandi tra musica e solidarietà. Il supporto di RadioMediaset

Sospeso, la canzone sulla tragedia del Ponte Morandi tra musica e solidarietà. Il suppporto di RadioMediaset

“Non è un’operazione targata Mediaset, il nostro gruppo mette a disposizione la sua potenza comunicativa in un progetto che speriamo abbia la più ampia risonanza possibile”. Paolo Salvaderi amministratore delegato di RadioMediaset spiega lo spirito con cui il gruppo si è posto al fianco della canzone ‘Sospeso’, un brano commovente scritto e cantato da Francesco Ciccotti sulla tragedia del Ponte Morandi di Genova.

Il progetto ‘Sospeso’ è stato presentato a Milano nella sede di RadioMediaset alla presenza di Ilaria Cavo, assessore alla cultura di Regione Liguria, di Pietro Piciocci, assessore al bilancio del Comune di Genova, di un commosso Paolo Liguori, direttore del Tgcom 24, e Francesco Ciccotti. ‘Sospeso’ sarà disponibile dal 14 aprile su tutte le piattaforme, il ricavato sarà impegnato per la realizzazione di un’installazione permanente nella zona del ponte Morandi in ricordo di chi è scomparso nella tragedia del  14 agosto 2018. RadioMediaset sostiene la diffusione del brano attraverso le sue emittenti.

sospeso canzone ciccotti
 

"Sospeso" - Dal 14 aprile su tutte le piattaforme digitali. Il ricavato sarà impegnato per la realizzazione di un'installazione permanente nella zona del ponte Morandi

SOSPESO è il progetto che nasce da un brano scritto da Francesco Ciccotti nei momenti successivi al crollo del ponte Morandi. Sulla scia delle emozioni suscitate dalla storia della famiglia del piccolo Samuele precipitato dal viadotto con mamma e papà mentre stava andando in vacanza, l'autore, cresciuto nei pressi del ponte, ha tradotto in parole e musica la storia di un amore estremo, di una tragedia assurda, di una città ferita che si rialza.

SOSPESO, progetto condiviso con Regione Liguria e Comune di Genova, diventa così la volontà di lasciare un segnale indelebile che ricordi per sempre quanto accaduto il 14 agosto 2018.

L'intero ricavato del brano, scaricabile a partire dal 14 aprile su tutte le piattaforme digitali, sarà infatti destinato attraverso il conto predisposto appositamente dal Comune di Genova, come da volontà espressa dai parenti delle vittime, alla realizzazione di un'installazione permanente nella zona del ponte in ricordo di chi non c'è più.

Il sindaco di Genova e commissario per la ricostruzione del ponte Marco Bucci si è espresso così sul progetto: “Questo brano riesce a rappresentare tutto ciò che abbiamo vissuto durante l'emergenza di ponte Morandi. C'è la città con i quartieri limitrofi al viadotto e le sensazioni delle persone. C'è la disperazione vissuta da chi, in quegli attimi, è volato nel vuoto lasciando vita, sogni e speranze. Una canzone che fa riflettere, emozionare e pensare. Una riflessione autentica che fa sentire ancora di più a tutti noi amministratori la responsabilità di ciò che stiamo facendo per superare questo momento”

"Regione Liguria é vicina a questo progetto, così come è stata vicina ad altri progetti simili, in cui la cultura e la canzone, nella terra della canzone si é messa a disposizione per la beneficenza – ha detto l’assessore alla Cultura e Comunicazione  di Regione Liguria -  Lo é stata nei progetti che hanno radunato tante firme e lo é in un progetto che vede protagonista una persona del posto e non famoso che spontaneamente ha scritto, conferendo al tutto un valore aggiunto importantissimo. Questa è una storia nella storia, quella di un ragazzo non noto che sa comporre e sa scrivere e si trova a vivere in prima persona nella zona colpita dalla tragedia.  E questa é la storia dentro una storia più grande che è quella di ponte Morandi, ma soprattutto della tragedia della famiglia di Samuele che ha perso la vita andando in vacanza.  Mi fa piacere che, avendo avvisato personalmente la nonna di Samuele e la famiglia, ci sia un sostegno all' iniziativa da parte loro: è una canzona molto bella, ma molto forte, ci ha detto ieri la nonna di Samuele quando l’abbiamo incontrata, si sente che è scritta con il cuore, non sappiamo quante volte avremo la forza di riascoltarla ma ci auguriamo che tutti voi abbiate la forza di farlo per noi. E destinando i proventi al ricordo delle vittime per la realizzazione di un monumento che non sia di morte, ma di rinascita, teniamo fede alla volontà della famiglia che ogni giorno si sforza di guardare avanti”.

SOSPESO

Etichetta: Around The Music

Testo e musica: Francesco Ciccotti

Produzione artistica: Beppe Stanco

Tastiere e Archi: Giovanni Rosina

Basso: Antonio Petruzzelli

Chitarre: Emiliano Fantuzzi

Batteria: Alex Polifrone

Cori: Cesare Rascel

Mix: Alessandro Marcantoni

Mastering: Claudio Giussani

VIDEO:

Andrea Larosa (Lucerna Films)

FRANCESCO CICCOTTI

francesco ciccotti
 

Francesco Ciccotti, nasce a Genova l'11 luglio 1973 nel quartiere di Rivarolo, una delle realtà più colpite oggi dal crollo del ponte.

Fin dalle scuole elementari ama raccontare le sue storie e le sue sensazioni e fissarle in fogli che, per il terrore del giudizio degli altri, finiscono  in un cassetto e poi in dispensa. E così va avanti fino ai 20 anni,  quando gli amici più grandi del quartiere lo indirizzano e lo incoraggiano verso la strada della  musica. All'età di 25 anni Francesco Ciccotti fonda con amici il gruppo 'Verso D Verso'. Il progetto musicale, che ha come direttore artistico Daniele Coro, porta nelle radio nazionali due singoli: 'Anti gravità' e 'Io e te'.

Poi inizia il percorso da autore. Il primo brano firmato è 'Preziosa instabile' (2010) che interpreta Giacomo Salvietti (XFactor).

Quindi ecco  le collaborazioni con altri artisti di talent di 'XFactor', 'Amici' e 'The Voice'. Realizza parte della colonna sonora di fiction “Giudice meschino” con Luca Zingaretti.

Ed arrivano riconoscimenti come il Napoli cultural classic, il premio Lando Buzzanca, il premio internazionale Aliquò, il premio Lunezia.

Nel 2016 partecipa al Festival di Sanremo come direttore artistico dell'etichetta discografica “Da10Production” con Irama.

Nel 2017 è di nuovo al Festival di Sanremo come direttore artistico ed autore del brano “Universo” cantato da Francesco Guasti, terzo classificato tra i giovani.

Vanta collaborazioni con il maestro Adriano Pennino, la vocal coach Danila Satragno, “Lineadue edizioni” di Francesco Gazzè, “Rossodisera” di Leopoldo Lombardi,  Riccardo Onori (chitarrista di Jovanotti), Roberto Terzani (storico chitarrista dei Litfiba), Fabio Vitiello (batterista Biagio Antonacci), Emiliano Fantuzzi (direttore musicale e chitarrista di Biagio Antonacci, Nek, Neslie).

E' direttore artistico dell'etichetta toscana “Da10production”, A&R manager per “Waves music center” di Genova il più grande centro di produzione musicale della Liguria, A&R per l'etichetta musicale Redline, titolare dei corsi di song writing e formazione artistica all' Arti's prima scuola d'arte e spettacolo in Liguria.

Di recente è stato nominato segretario regionale ligure Cisal Sacs (Confederazione italiana sindacati autonomi lavoratori - Settore Arte Cultura Spettacolo).

Commenti
    Tags:
    sospesosospeso ponte morandisospeso radiomediasetcanzone ponte morandiradiomediaset





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda il video

    Affari in rete

    
    in vetrina
    La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino

    La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.