A- A+
Spettacoli
Teatro-Cucina, torna lo spettacolo cult che pure Bregovich e Salvatores...
Foto di Cristian Castelnuovo

Il Teatro-Cucina torna in scena - Dopo 15 anni e oltre trecento repliche, lo spettacolo che mescola cultura e cibo, musica e danza, divertimento ed emozione, riapre i battenti a partire dal 25 novembre.

Per chi si vuole calare in un'atmosfera fuori dal tempo, anzi che va 'oltre' il tempo, l'appuntamento è d'obbligo e l’Atelier di Teatro in Polvere (da dove tutto iniziò nel novembre del 2000) il luogo d'incontro da non mancare.

Possiamo raccontatore che grandi personaggi come Gabriele Salvatores e Goran Bregovich sono stati loro stessi spettatori di questo spettacolo, o ricordare le migliaia di persone - provenienti da diverse parti del mondo - che già lo hanno vissuto. Ma la realtà  è che il Teatro-Cucina è un’esperienza che va vissuta e gustata al di là di numeri e statistiche.

 

Teatro Cucina® CristianCastenuovo 8Foto di Cristian Castelnuovo


Con Teatro-Cucina® si crea un forte legame tra pietanze e drammaturgia: i piatti evocano sapori della memoria; le spezie e gli aromi predispongono i sensi; i suoni e i rumori scandiscono stati d’animo e fanno ri-vivere intense emozioni. I personaggi e le scene mutano con il variare delle portate e dei vini. L’atmosfera è ora poetica, ora scanzonata; a tratti gioca con la melanconia, a tratti è ironicamente amara e, talvolta, elegantemente sensuale. Tutto ruota attorno al cibo, elemento chiave della nostra cultura, nutrimento fisico e spirituale di ciascuno di noi. Lo spettatore si ritroverà inebriato, coccolato, amabilmente circuìto, nutrito nel corpo e nello spirito.

Teatro Cucina® Davide Maestri 4Foto di Davide Maestri

Un po’ di storia - Valentino Infuso, laureato in Economia in Bocconi ma con la vocazione d’attore, inizia a pensare a Teatro-Cucina® nel maggio del 1999. Lo spettacolo, affidato alla regia di Elisabetta Faleni, debutta poi nel 2000 a Milano, dopo un lungo periodo di studio e di preparazione a quattro mani, contando centinaia di repliche col tutto esaurito e lunghe liste d’attesa.
Nel 2003 lo spettacolo viene impreziosito nella sua parte gastronomica dallo chef pluripremiato Davide Oldani, in qualità di vero e proprio Compositore del Gusto (poi nel 2015 la compagnia presenterà al pubblico una variante del menù elaborata dal venerando e misterioso cuoco Gustavo Lamandragola, creatore della “cottura emotiva”).
Intanto il successo è tale che si crea un vero e proprio genere, attraverso la locuzione teatro-cucina (il marchio è registrato), con una pletora di compagnie epigoni che si sono cimentate, e tuttora si cimentano, intorno al connubio tra cibo e teatro, e qualche tentativo di plagio più o meno spudorato.
Nel 2007, dopo tre anni di pausa, lo spettacolo viene ripreso per due importanti festival: OperaEstate Festival del Veneto e Vie-Scena Contemporanea Festival di Modena per Ert. In seguito al successo nella stagione 2009-2010, e dopo quattro anni di riposo e di “lievitazione lenta”, Teatro-Cucina® viene “reimpastato” nel 2014 a Milano, nel luogo originario della sua creazione, con lo stesso successo degli inizi.

Teatro Cucina® Davide Maestri 3Foto di Davide Maestri
 

Prossime date
25, 26, 28, 29 novembre e 1 dicembre (ore 20.30)
dal 16 al 20 dicembre (ore 20.30)
Dove
Atelier di Teatro in Polvere – Via Bastia 15 (traversa di via Ripamonti)
Come arrivare: Tram 24 fermata Ripamonti-Serio
Durata spettacolo: 2 ore e 20 minuti (digestione esclusa!)
Biglietti
Intero 64 euro
Ridotto (under23 e over70): 49 euro
Agevolazioni gruppi: ogni 10 paganti l'11° è omaggio

Ingresso riservato ai soci Dulcamarateatro
quota associativa obbligatoria 2015/2016 – 6 euro  www.dulcamarateatro.it
Prenotazioni e informazioni
I posti sono limitati: 33 a ogni replica.  Per questo è fondamentale prenotare con dovuto anticipo.
Nota bene: per gli allergici, intolleranti o vegetariani è garantito un menu ad hoc. Va compilato il modulo online all’atto della prenotazione.
Tel: 320 81.86.817
E-mail: teatrocucina@teatroinpolvere.it
Sito web: www.teatroinpolvere.it

Iscriviti alla newsletter
Tags:
teatro-cucinaspettacolomilanoatelier di teatro in polvere
in evidenza
Barak, nuovo crack della serie A Milan in pole. Ma la Juventus...

Calciomercato

Barak, nuovo crack della serie A
Milan in pole. Ma la Juventus...

i più visti
in vetrina
Belen, "negrita" in bikini nero. Laura Chiatti: "Ma quanto sei bella?". Foto

Belen, "negrita" in bikini nero. Laura Chiatti: "Ma quanto sei bella?". Foto


casa, immobiliare
motori
Alfa Romeo: On air in Italia il nuovo spot di Giulia e Stelvio

Alfa Romeo: On air in Italia il nuovo spot di Giulia e Stelvio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.