A- A+
Home
Estate in bellezza, i segreti degli esperti per curarsi al meglio

L’estate accende i riflettori su viso e corpo. Per questo in estate si ha necessità di maggiori attenzioni. Rialzo delle temperature, sole, salsedine e aria condizionata attaccano la barriera cutanea protettiva favorendo disidratazione, comparsa di rughe e minacciando turgore e luminosità.

Ed allora un po’ di consigli per godere della bella stagione.

 

 

Alimentazione. Le vitamine amiche numero uno della pelle.

 

La tavola è il primo luogo dove possiamo prenderci cura della nostra pelle con abbondanti porzioni di verdure di stagione e di frutta, cibi ricchi di vitamine.

I consigli degli esperti per l'estate.

Sono fondamentali per lo svolgimento di numerosi processi biochimici e fisiologici nel nostro organismo, svolgendo spesso funzioni anti-ossidanti. Contrastano i radicali liberi.

 

‘La nostra pelle è espressione di ciò che mangiamo- conferma Caterina Cellai dietista presso il centro di Medicina e Chirurgia Estetica Juneco City Life- e le vitamine A, B, C, D, E sono formidabili alleate per mantenerla giovane e sana.

Le vitamine più importanti sono quelle del gruppo B: la B2 svolge un efficace azione antiossidante e contrasta patologie cutanee come l’acne. Stimola inoltre la sintesi di alcuni componenti lipidici della cute, come il collagene. La vitamina B5 è invece fondamentale per la re-idratazione cutanea e la rigenerazione cellulare, mentre la B8 è indispensabile per la produzione di acidi grassi dell’organismo, fondamentali per mantenere la cute in salute. La vitamina A invece influenza il metabolismo delle cellule, lavorando sulla loro membrana in modo che svolga al meglio la sua funzione di “filtro” contro le sostanze nocive. La vitamina E possiede un’elevata attività antiossidante, migliora la circolazione e quindi l’aspetto della nostra pelle perché contribuisce a mantenere il sangue fluido e previene le macchie cutanee e i danni causati da raggi UV. La vitamina C – è uno dei più efficaci antiossidanti esistenti in natura. E’ un ottimo anti-infiammatorio e stimola la formazione di collagene. I frutti più ricchi di vitamina C sono il melograno, l’uva, il ribes, i kiwi, le fragole, gli agrumi. Tra gli ortaggi troviamo peperoni, broccoli e cavolfiori.

Le principali fonti alimentari di vitamina E sono gli oli vegetali (come olio di germe di grano, olio di mandorle o di girasole) e la frutta a guscio (come mandorle e nocciole), ma anche l’avocado è ricco di vitamina E e vitamina C. Inoltre è presente anche negli spinaci, asparagi e cereali integrali.

Indispensabili  sono anche i sali minerali come calcio, magnesio, fosforo, potassio, ferro e rame  di fondamentale importanza per mantenere l’equilibrio idrico e regolare le reazioni biochimiche.’

 

I consigli degli esperti per l'estate

Ma non solo l’alimentazione aiuta . Pure qualche aiuto extra non guasta. L’acido ialurico ad esempio rappresenta un’utile chiave di idratazione.

 

 

Tra gli ingredienti di prodotti i Filler idratanti, per viso e corpo, compare spesso l’acido ialuronico che, già presente nel derma, contribuisce a conferire un aspetto rassodato alla pelle, a favorire l’idratazione e il turgore e a fungere da “captatore d’acqua” per questo è il migliore alleato della pelle per prepararsi all’estate. 

 

‘L’acido ialuronico- spiega il dottor Fabio Caviggioli direttore sanitario del centro di Medicina e Chirurgia Estetica Juneco– è uno dei componenti fondamentali dei tessuti connettivi dell’uomo e degli altri mammiferi. Conferisce alla pelle quelle sue particolari proprietà di resistenza e mantenimento della forma. E’ contenuto  nel tessuto cutaneo, ma anche in altri tessuti dell’organismo, come: cartilagini, occhi, liquidi delle articolazioni e tendini. Ha la funzione di trattenere acqua nei tessuti stessi, che per questo motivo diventano plastici e turgidi». I filler a base di acido ialuronico contrastano  la disidratazione e facilitano un ecosistema cutaneo favorevole alla riattivazione della sua funzionalità, stimolando anche la produzione di nuovo collagene e aiutando anche a meglio connettere gli strati del derma tra di loro.

 

Le texture che contengono questo ingrediente permettono alla pelle di trattenere più acqua.

 

Dopo i trattamenti iniettabili, è sufficiente non esporsi al sole per una decina di giorni: il tempo necessario per beneficiare del sole come alleato ma garantendo le giuste attenzioni alla pelle, e ricordando sempre i filtri ad altissima protezione.

 

 

Una decina di giorni prima di esporsi al sole un trattamento ideale per ridurre lo stress ossidativo a cui sole, caldo, salsedine espongono la pelle d’estate è la biorivitalizzazione: in realtà si tratta di un trattamento molto richiesto tutto l’anno  in Medicina Estetica- spiega Giulia Bellettati Medico estetico presso Juneco-  che consiste nell’apportare alla pelle sostanze di fondamentale importanza, come acido ialuronico libero ,  complessi multivitaminici, e aminoacidi biorivitalizzanti per  mantenere o ridare elasticità, compattezza ed idratazione. I distretti che possono trarre massimo beneficio dalla biostimolazione sono: viso, collo  décolleté e zone di maggior lassità. L’ applicazione di acido ialuronico,  complessi multivitaminici (vit. A, B, C, E) e aminoacidi- prosegue la dottoressa Bellettati- è fondamentale per favorire la sintesi di collagene ed elastina. Molteplici i vantaggi: maggiore elasticità, turgore, compattezza e luminosità della pelle, azione ristrutturante, anti-age ed antiossidante per combattere la formazione di radicali liberi responsabili del crono-foto invecchiamento. Una significativa innovazione tecnica per la biorivitalizzazione- aggiunge Giulia Bellettati-   è stata l’ introduzione, a partire dal 2011, di speciali cannule smusse molto sottili e flessibili al posto dell’ ago tradizionale. I vantaggi derivanti dall’uso delle cannule,  sono molteplici: notevole riduzione del fastidio durante il trattamento, rispetto agli aghi, riduzione o spesso completa assenza dei lividi, anche in aree particolarmente a rischio, come la zona intorno agli occhi e le labbra, possibilità di trattare aree estese senza dover riposizionare la cannula attraverso la cute, maggiore uniformità del trattamento, riduzione del trauma ai tessuti e tempi di recupero più rapidi dopo il trattamento.

 

Tanti ancora sono i trattamenti anti-aging tra questi Profhilo, il Botox e il Coolsculpting.

Importante è iniziare adesso per garantirsi una buona e bella estate.

 

Commenti
    Tags:
    vitaminebellezzaacido ialuronico


    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Coffee Break

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.