A- A+
Esteri
Amazon, ecco perché il referendum dei lavoratori riguarda tutti noi
(fonte Lapresse )

Neanche la presa di posizione pubblica del presidente Biden a favore del sindacato è riuscita a rassicurare i lavoratori. Questo è il vero dato politico di questa vicenda, in cui è chiaro che le multinazionali sono in grado di esercitare una pressione ben superiore a quella del più potente capo di stato del pianeta.

Questo evento rischia di far collassare sul nascere iniziative analoghe in tutti gli Usa, e ricadere a cascata anche nella vecchia Europa e nel resto del pianeta. Ricordo bene che il 23 e 24 novembre 2017 il Santo Padre promosse dopo decenni un importante meeting internazionale sul lavoro, organizzata dal Dicastero per la promozione dello Sviluppo Umano Integrale, al quale aderirono altre cento tra organizzazioni e movimenti sindacali.

Allora come oggi, la visione di Papa Francesco fu profetica dei processi di evoluzione (o sarebbe meglio dire involuzione) del pianeta. I diritti fondamentali: dal diritto di associazione sindacale a quello per il salario e  condizioni di vita dignitose sono tornate ad essere messe in discussione anche laddove erano considerati pilastri acquisiti e fondanti delle nostre società. Lo vediamo anche a Bruxelles, in  questi giorni, con il diritto alla disconnessione che non è altro che l’estensione del diritto all’orario di lavoro di otto ore nell’età digitale, stabilito con la prima risoluzione dell’ILO nel 1919.

*Deputata Europea

Commenti
    Tags:
    amazonreferendum lavoratori amazondaniela rondinelli





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.