Esteri
Autobomba a Mosca, alto ufficiale di Putin perde le gambe: VIDEO. Catturato in Turchia un sospettato

Il ministero ha riferito che gli specialisti stanno già "esaminando la scena dell'incidente"
Autobomba a Mosca, gravemente ferito alto ufficiale di Putin con sua moglie. IMMAGINI FORTI. Catturato un sospettato
Almeno due persone sono rimaste ferite oggi a causa dell'esplosione di un'autobomba in Russia, a Mosca, come confermato dalle autorità che indagano per tentato omicidio.
La portavoce del ministero dell'Interno russo, Irina Volk, ha precisato che "un oggetto non identificato collocato in un'auto è esploso all'interno di un parcheggio nel nord della capitale", prima di aggiungere che i due feriti, sono già stati trasferiti in ospedale.
La Toyota Land Cruiser in questione appartiene a un militare di alto grado, membro del distretto militare settentrionale, Andrei Torgashov e sua moglie, scrive la Tass. Secondo i media russi, ad avere la peggio è stato il militare al quale sono state tranciate le gambe, mentre la moglie ha riportato ferite da schegge al viso.
La rappresentante ufficiale del Ministero degli Interni, Irina Volk, ha definito la causa dell'esplosione la detonazione di un ordigno esplosivo. Era posizionato sotto il fondo vicino al sedile del conducente. Secondo le informazioni preliminari, la Toyota Land Cruiser non era dotata di impianto a gas.
È stato avviato un procedimento penale ai sensi degli articoli di tentato omicidio (articolo 30, articolo 105 del codice penale della Federazione Russa) e acquisizione illegale di armi da fuoco e munizioni (articolo 222 del codice penale della Federazione Russa).
GUARDA IL VIDEO DELL'ESPLOSIONE
1/💥#MOSCA
— GaLucio (@galluzzilucio) July 24, 2024
Il momento dell'esplosione dell'auto di #AndreiTorgashov, alto ufficiale di #Putin, vice comandante comunicazioni satellitari.
L'auto era nel parcheggio del palazzo dove vive.
Lui ha perso le gambe e la moglie il viso.
Torgashov è ricoverato in gravissime condizioni. pic.twitter.com/B9xhL2kEtD
"Gli agenti di polizia stanno attuando una serie di misure operative e investigative per stabilire tutte le circostanze dell'incidente, nonché per arrestare le persone coinvolte in questo crimine", ha sottolineato Volk attraverso il suo account Telegram.
Il ministero ha riferito che gli specialisti stanno già "esaminando la scena dell'incidente", mentre le agenzie di sicurezza citate dall'agenzia di stampa russa Tass hanno già confermato che si sta indagando per tentato omicidio, senza dare ulteriori dettagli.
Nel pomeriggio, però, il ministro dell'Interno turco, Ali Yerlikaya, ha detto che "un terrorista" è stato catturato a Bodrum, una località della Turchia sulla costa del Mare Egeo. Pare che l'uomo sia legato all'attentato dell'autobomba. A informare le autorità turche sono stati gli stessi russi: hanno fatto sapere ad Ankara che un uomo di nome Evgenii Serebriakov sarebbe arrivato in Turchia con un volo Mosca-Bodrum delle 09:40. Sarebbe lui il terrorista ricercato. L'uomo è stato catturato dalla polizia dopo che era entrato nel paese perché, al momento dei controlli, il suo nome non era inserito nel databesa dei ricercati.