A- A+
Esteri
Berlino, Schulz presidente dell'Spd con il 100%: conquisteremo la Cancelleria

L'ex presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz, è stato eletto presidente del partito socialdemocratico tedesco (Spd) con il 100% dei voti. "Ritengo che questo risultato sia l'inizio della conquista della cancelleria", ha affermato il nuovo leader del partito, candidato alle elezioni di settembre. Schulz succede al ministro degli Esteri Sigmar Gabriel.

"Ora comincia la battaglia per essere il partito più forte del Paese e per decidere il prossimo cancelliere", ha detto ancora Schulz, emozionato dopo il voto a suo favore in cui ha ottenuto 605 voti sul totale di 608 (gli altri tre non erano validi). Prima aveva parlato alla base del partito per oltre un'ora e un quarto, accennando al programma elettorale la cui approvazione definitiva è prevista per la fine di giugno. Sarà basato, ha detto, su "uguaglianza, rispetto e dignità". Ha, tra l'altro, chiesto "più rispetto" per chi lavora e si impegna per il Paese, per l'uguaglianza salariale delle persone che svolgono lo stesso lavoro, garanzie sulle pensioni, maggiori investimenti nell'istruzione, più aiuto alle famiglie.

Ha anche fatto riferimento alla necessità di un'Europa forte in risposta all'insicurezza globale, sottolineando che in Germania non c'è posto per gli islamisti che mettono in dubbio i valori fondamentali della democrazia. E ha attaccato il populismo, in particolare il movimento di destra euroscettico Alternativa per la Germania (AfD), parlando di "vergogna" per il Paese. Ha avuto dure parole anche per il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, il quale ha paragonato la Germania al regime nazista. Non sono mancate le critiche alle politiche della cancelliera Angela Merkel, ma ha promesso che con lui "non ci sarà diffamazione degli avversari politici" e che "la campagna elettorale sarà un momento celestiale di democrazia".
 

Tags:
germania schulz elezioni spd
in evidenza
Paola Ferrari in gol, sulla barca "Niente filtri". Che bomba, foto

Sport

Paola Ferrari in gol, sulla barca
"Niente filtri". Che bomba, foto

i più visti
in vetrina
SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


casa, immobiliare
motori
Volvo C40 Recharge ispira anche una collezione fashion

Volvo C40 Recharge ispira anche una collezione fashion


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.