A- A+
Esteri
Ucraina, Biden a muso duro contro Zelensky: "Ora basta. Aiuti sufficienti"

Ucraina, Biden contro Zelensky: "Mostri gratitudine"

Joe Biden lo scorso giugno ha perso la pazienza in una telefonata con Volodymir Zelenzky, appuntamento tradizionale ogni volta che gli Stati Uniti definiscono un nuovo pacchetto di aiuti per Kiev, rendono noto quattro diverse fonti citate da Nbc.

Biden aveva a malapena finito di informare Zelensky del via libera a progetti di assistenza militare per un miliardo di dollari che il suo interlocutore ha iniziato a elencare gli aiuti ulteriori di cui l'Ucraina aveva bisogno e che non stava ricevendo. Il Presidente americano allora è esploso, ricordando a Zelensky della generosità degli americani e dell'impegno della sua amministrazione per aiutare l'Ucraina, alzando la voce e chiedendo a Zelensky di dimostrare un po' più di gratitudine.

Il Presidente ucraino ha diffuso immediatamente dopo la telefonata una dichiarazione di ringraziamento per gli aiuti americani. E da allora, il rapporto fra i due si è ricucito. Ma è stato il primo segnale, e non è un caso che la notizia venga fatta trapelare adesso, dei problemi a venire, dopo le elezioni di midterm, quando il nuovo Congresso potrà forse frenare il flusso di aiuti. Subito dopo le elezioni, il Congresso uscente potrebbe forse essere chiamato ad approvare un nuovo pacchetto per miliardi di dollari.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bidenzelensky





in evidenza
Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro

Con lui anche Ermotti, figlio dell'ad di Ubs

Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro


in vetrina
Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni

Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni


motori
Nuova Lancia Ypsilon e Spotify: guida immersiva e personalizzata

Nuova Lancia Ypsilon e Spotify: guida immersiva e personalizzata

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.