A- A+
Esteri
Bielorussia, la candidata dell’opposizione si è rifugiata in Lituania

Svetlana Tikhanovskaya, di cui da ieri sera non si avevano più tracce, ha lasciato la Bielorussia ed "è al sicuro in Lituania". Lo ha annunciato su Twitter il ministro degli Esteri lituano, Linas Linkevicius.

La candidata d'opposizione alle presidenziali bielorusse, vinte tra accuse di brogli dall'autoritario leder Aleksandr Lukashenko, aveva contestato i risultati chiedendo un riconteggio delle schede. Per presentare ricorso si era recata ieri alla commissione elettorale centrale a Minsk, dove dal suo staff si era diffusa la notizia che fosse stata trattenuta dalle autorità. 

Il marito di Tikhanovskaya, Serghei Tikhanovsky, un popolare blogger che aveva provato a candidarsi, era stato arrestato a maggio, mentre i figli della coppia erano stati mandati all'estero per precauzione.

Intanto un manifestante è rimasto ucciso a Minsk nel corso delle proteste di piazza. A quanto riferito dal ministero dell'Interno, intorno alle 23, mentre erano in corso gli scontri con la polizia su viale Pritytsky, l'uomo avrebbe cercato di lanciare un ordigno, che invece gli è esploso tra le mani uccidendolo.

Usa, Pompeo: “Elezioni Bielorussia irregolari e non libere”

Sono state elezioni "non libere" né "regolari" quelle appena svoltesi in Bielorussia. È quanto afferma in un messaggio il segretario di Stato americano, Mike Pompeo, nel quale attacca il governo bielorusso, denunciando la mancanza di regolarità nelle elezioni.

"Restrizioni nell'accesso ai seggi, osservatori indipendenti che non hanno potuto assistere allo spoglio, intimidazione dei candidati dell'opposizione e l'arresto di manifestanti pacifici e giornalisti. Tutto questo ha segnato le elezioni". Pompeo invita il governo bielorusso a "rispettare i diritti dei bielorussi a partecipare ad assemblee pacifiche", ma allo stesso tempo si rammarica per il fatto che gli osservatori dell'Osce "non abbiano ricevuto in tempo l'invito per poter monitorare il voto".

Commenti
    Tags:
    bielorussiaelezioni bielorussiatikhanovskayalukashenkomike pompeolituaniatikhanovskaya in lituania





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.