A- A+
Esteri
Brasile, Senato approva austerity mentre divampa la protesta

Il Senato brasiliano ha approvato ieri un programma di austerità che intende mettere in ordine le finanze del Paese, ma violenti scontri tra polizia e manifestanti hanno confermato crescenti tensioni nello Stato sudamericano. Il programma, che prevede un congelamento della spesa per un ventennio, è stato approvato con 61 voti favorevoli e 14 contrari. La misura dovrà ancora essere sottoposta a una seconda votazione prima di diventare legge.

"L'emendamento costituzionale è fondamentale per il controllo della spesa pubblica", ha detto il presidente del Senato Renan Calheiros, una figura chiave nel partito Pmdb del presidente di centro-destra Michel Temer. Quest'ultimo ha spiegato da parte sua che il congelamento della spesa, che vuole far seguire da una ancora più controversa riforma delle pensioni e da possibili tagli, è necessario per evitare che la più grande economia dell'America Latina finisca in fallimento.

"La gente pensa che il denaro pubblico non appartiene a nessuno, ma in realtà appartiene a tutti noi e non possiamo spendere più di quanto raccogliamo", ha sottolineato il senatore Jose Reguffe. Ma scene di violenza al di fuori del Senato a Brasilia hanno testimoniato i timori in alcuni settori della società civile che l'austerità possa solo peggiorare le condizioni di interi strati della popolazione che soffrono già per una profonda recessione.

La polizia in assetto antisommossa è intervenuta sparando granate assordanti e gas lacrimogeni. Squadre di agenti hanno caricato alcuni manifestanti, che hanno lanciato oggetti contro la polizia, rovesciato una macchina e dato alle fiamme altre due vetture. Le finestre di diversi ministreri sono andate in frantumi a seguito del lancio di alcuni oggetti.

Tags:
brasilesenato approva austerity mentre divampa la protesta





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.