A- A+
Esteri
Brexit, fumata bianca Ue-Regno Unito. Von der Leyen: "Voltiamo pagina"
(fonte Lapresse)

Brexit: Johnson, lasciare Erasmus decisione difficile

La decisione di abbandonare il programma Erasmus e' stata "difficile" ma la partecipazione britannica era "estremamente costosa". Lo ha dichiarato il primo ministro britannico, Boris Johnson, annunciando in conferenza stampa la chiusura delle trattative con l'Unione Europea per la Brexit. Johnson ha annunciato che l'Erasmus sara' sostituito da un programma che consentira' agli studenti inglesi di frequentare "non solo le universita' europee ma quelle di tutto il mondo".

Brexit: Conte, bene accordo. Garantiti diritti cittadini Ue

"Bene l'accordo Ue con il Regno Unito. Interessi e diritti di imprese e cittadini europei garantiti. Gran Bretagna partner e alleato per l'Unione e per l'Italia". Lo scrive su Twitter il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. 

Brexit: Di Maio, accordo positivo; protetti prodotti italiani

Un "accordo positivo per cittadini e imprese Ue e Uk. Difesi i nostri interessi; protetti i prodotti italiani; rispettato il "level playing field"". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, in un tweet della Farnesina commentando l'accordo post-Brexit raggiunto tra Londra e l'Ue. "Un nuovo inizio nei rapporti con la Gran Bretagna", ha aggiunto.

Brexit: Lega, buonsenso prevale su propaganda

"Nonostante i tanti gufi in Italia e in Europa che ambivano a una Brexit pedagogica, per dare una lezione ai britannici rei di aver agito in liberta' e democrazia, il buonsenso ha prevalso sulla propaganda e finalmente e' stato trovato un accordo. Per troppo tempo i negoziati sono stati utilizzati da questa parte della Manica per fare propaganda contro la Brexit: a farne le spese, i trasportatori in fila, abbandonati nei giorni scorsi dall'atteggiamento della Francia e da questa Europa confusa e senza un obiettivo chiaro. Dopo che l'Ue ha perso tempo prezioso, ora stop al rancore malcelato degli eurocrati che fino all'ultimo hanno tentato di boicottare e punire il Regno Unito, che invece era, e' e resta un partner strategico, per tutta la Ue e fondamentale per il nostro Paese, che con Londra ha importanti intese e progetti sulla difesa: dopo mesi di insicurezza, questa e' una buona notizia perche' offre certezze alle imprese italiane, a chi opera nell'export e nelle manifatture. Il Regno Unito e' uscito dalla Ue, ma non dall'Europa: ci auguriamo che a Bruxelles sotterrino l'ascia di guerra e imparino la lezione della Brexit". Cosi' in una nota gli europarlamentari della Lega Marco Zanni, presidente del gruppo Identita' e Democrazia, e Marco Campomenosi, capo delegazione della Lega al Parlamento Europeo

Brexit: Gentiloni,accordo ottimo risultato ma stop nazionalismi

"Conclusa la riunione della Commissione. Von der Leyen e Michel Barnier hanno presentato il deal raggiunto. Un ottimo risultato. Ora guardiamo avanti nei rapporti tra Europa e Uk. Ma non e' un lieto fine. Brexit ci ricordera' quanto e' pericoloso alimentare l'illusione nazionalista". Lo scrive il Commissario Ue per gli Affari economici Paolo Gentiloni.

Brexit: Macron, Unita' e fermezza Ue hanno dato frutti

"L'unita' e la fermezza europee hanno dato i loro frutti". Cosi' il presidente francese, Emmanuel Macron, ha commentato l'accordo post-Brexit raggiunta tra Ue e Londra. "L'accordo con il Regno Unito e' essenziale per proteggere i nostri cittadini, i nostri pescatori, i nostri produttori. Faremo in modo che sia cosi'", ha ammonito il presidente francese su Twitter. "L'Europa sta andando avanti e puo' guardare al futuro, uniti, sovrani e forti", ha aggiunto il capo dell'Eliseo. Il presidente francese, che sin dall'inizio ha fatto pressioni per mantenere una linea dura, in particolare sulla pesca, ha ringraziato anche il negoziatore europeo Michel Barnier. "Grazie Michel Barnier per la tua tenacia e il tuo impegno a difendere gli interessi degli europei e la loro unita'. Grazie a te e a Ursula Von der Leyen, la solidarieta' europea ha mostrato la sua forza", ha twittato Macron.

Brexit: Merkel soddisfatta per accordo di "importanza storica"

La cancelliera tedesca, Angela Merkel, si e' detta soddisfatta per l'accordo di "importanza storica" raggiunto tra l'Ue e Londra sulla Brexit. "Poniamo le basi per un nuovo capitolo nelle nostre relazioni con la Gran Bretagna", ha commentato. Il governo tedesco ora studiera' "intensamente" il testo del trattato, ma non dovra' "ricominciare da zero" poiche' i governi degli Stati membri sono stati consultati per tutto il tempo, ha spiegato la cancelliera. "Saremo quindi presto in una posizione in cui potremo giudicare se la Germania potra' sostenere l'esito odierno", ha dichiarato Merkel. "Sono ottimista sul fatto che abbiamo un buon risultato davanti a noi", ha aggiunto. Il governo di Berlino analizzera' l'accordo il 28 dicembre alle 9.30, secondo quanto scrive il Guardian. 

Brexit: Johnson, accordo eccellente, opposizione lo voti

Il premier britannico, Boris Johnson ha "incoraggiato" in conferenza stampa l'opposizione ad approvare l'accordo sulla Brexit. "E' un accordo eccellente", ha sottolineato Johnson.

Brexit: Johnson, Remain? Obiettivo era risolvere e andare avanti

"La maggior parte delle persone, a prescindere da come ha votato, voleva che si risolvesse e andassimo avanti". Lo ha affermato il premier britannico Boris Johnson, rispondendo a una domanda dei reporter su un messaggio da inviare a chi nel referendum del 2016 aveva scelto 'Remain'. 

Brexit: Johnson, continueremo a condividere dati intelligence

L'intesa con Bruxelles sulla Brexit conserva la cooperazione in materia di sicurezza con Londra. Lo ha assicurato il primo ministro britannico, Boris Johnson, annunciando in conferenza stampa la chiusura delle trattative con l'Unione Europea per la Brexit. "L'accordo protegge la capacita' di catturare criminali e di condividere le informazioni di intelligence nella maniera adottata per molti anni, non c'e' da avere paura", ha detto Johnson.

Brexit: Johnson, ideologia integrazione eterna non fa per noi

L'Unione Europea aveva un "programma di integrazione molto denso che non era giusto per noi". Lo ha dichiarato il primo ministro britannico, Boris Johnson, annunciando in conferenza stampa la chiusura delle trattative con l'Unione Europea per la Brexit. "L'ideologia dell'integrazione senza fine per noi era difficile da accettare" e "creava fratture", ha aggiunto Johnson, secondo il quale l'intesa siglata oggi e' "la base di un'amicizia di lungo termine" che e' stata "stabilizzata"

Brexit: Johnson ammette, 'ci saranno cambiamenti'

Malgrado l'accordo di libero scambio raggiunto con l'Ue, dal primo gennaio la Brexit comportera' "grandi cambiamenti" per il Regno Unito. Lo ha ammesso il premier britannico Boris Johnson, riecheggiando da Downing Street un concetto analogo a quello evidenziato a Bruxelles dal negoziatore europeo Michel Barnier. Johnson non ha negato possibili contraccolpi logistici nell'immediato, ma ha rigettato la contestazione di un giornalista sul fatto che comunque l'intesa non potra' impedire la nascita di barriere doganali, a differenza di quanto da lui detto. Nelle sue parole il deal raggiunto e' un accordo di libero scambio potenziato rispetto a quello che l'Ue ha con il Canada ed "e' esattamente cio' di cui il nostro Paese ha bisogno" per il dopo Brexit. Nella sua narrativa, il deal e l'uscita dal mercato unico europeo offriranno anche "nuove chance", inclusa l'opportunita' di commerciare liberamente e globalmente con il mondo. Johnson ha quindi rivendicato di nuovo al suo governo di aver mantenuto quanto promesso fin dal referendum del 2016, difendendo la scelta di non estendere la transizione e di scommettere su un accordo da raggiungere entro la fine di quest'anno, nonche' di aver parallelamente intanto fatto approvare una nuova normativa sul controllo dell'immigrazione alla scadenza della liberta' di movimento e di aver "gia' negoziato accordi di libero scambio" anche con oltre una cinquantina di Paesi terzi.

Brexit: Johnson a Ue, "saremo vostri amici, alleati e primo mercato"

"Saremo vostri amici, vostri alleati e il vostro primo mercato": lo ha assicurato il premier britannico, Boris Johnson, ai partner dell'Ue, alla luce dell'accordo raggiunto con Bruxelles sul dopo-Brexit. (

Brexit: Johnson posta foto con pollici alzati, "Accordo fatto"

Il premier britannico Boris Johnson ha celebrato il raggiungimento di un accordo con l'Ue per il post-Brexit postando su Twitter una foto con entrambi i pollici alzati. "L'accordo e' fatto" e' il commento che segue.

Brexit: von der Leyen, e' il momento di voltare pagina

"E' il momento di voltare pagina e guardare al futuro. Il Regno Unito sara' un Paese terzo, anche se un partner affidabile": lo ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, durante la conferenza stampa sui negoziati con il Regno Unito. "Questa e' la fine di un lungo viaggio", ha aggiunto.

Brexit: von der Leyen, accordo equilibrato

"Abbiamo finalmente trovato un accordo, e' buono, equilibrato e la cosa piu' responsabile da fare per entrambe le parti": le parole del presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen nel corso di una conferenza stampa congiunta con il capo negoziatore Ue Michel Barnier. 

Brexit: von der Leyen,standard e regole Ue saranno rispettati

"Possiamo finalmente mettere la Brexit alle nostre spalle": lo ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, durante la conferenza stampa sui negoziati con il Regno Unito. Nel mercato unico "Le regole e gli standard Ue saranno rispettati", ha assicurato la presidente.

Brexit: Barnier, dall'1 gennaio ci saranno veri cambiamenti

"L'orologio si e' fermato, oggi e' una giornata di sollievo ma anche di tristezza. Malgrado questo accordo ci saranno veri cambiamenti dal primo gennaio per molti cittadini e molte imprese, e cio' e' la conseguenza della Brexit", ha spiegato il capo negoziatore Ue per la Brexit Michel Barnier. 

Brexit: Barnier, sollievo ma anche tristezza

"Questo processo ha riguardato molti cittadini, imprese, portatori di interesse e giornalisti, che io ringrazio. Oggi e' un giorno di sollievo, ma anche di tristezza. Il Regno Unito ha scelto di lasciare l'Unione europea e il mercato unico: lo ha detto il capo-negoziatore Ue sulla Brexit Michel Barnier durante la conferenza stampa sulle trattative con il Regno Unito. "Nonostante l'accordo, dal primo gennaio ci saranno importanti cambiamenti", ha sottolineato Barnier.

Brexit: Londra, maggior accordo bilaterale mai siglato

L'accordo bilaterale siglato da Unione Europea e Gran Bretagna e' il "maggiore mai segnato da entrambe le parti, coprendo scambi per un valore pari a 668 miliardi di sterline nel 2019". Lo si legge in un comunicato di Downing Street.

Brexit: Londra, intesa protegge mercato interno e Nord Irlanda

"Abbiamo realizzato questo ottimo accordo per l'intero Regno Unito in tempi record e in condizioni estremamente difficili, il che protegge l'integrita' del nostro mercato interno e la posizione dell'Irlanda del Nord al suo interno". Lo ha sottolineato il governo britannico in una dichiarazione, alla luce della raggiunta intesa con l'Ue per il dopo-Brexit. "Abbiamo portato a termine la Brexit e ora possiamo sfruttare appieno le fantastiche opportunita' a nostra disposizione come nazione commerciale indipendente, stringendo accordi con altri partner in tutto il mondo".

Brexit: governo Gb, ripreso controllo soldi, leggi e confini

"Abbiamo ripreso il controllo dei nostri soldi, confini, leggi, commerci e della pesca nelle nostre acque territoriali". Cosi' il governo britannico dopo l'annuncio dell'accordo raggiunto con l'Ue per il post-Brexit. "L'intesa e' una notizia fantastica per famiglie e aziende in tutto il Paese", si legge nella nota di Londra. "L'accordo garantisce che non siamo piu' nell'orbita lunare dell'Ue, non siamo vincolati dalle sue regole, non c'e' alcun ruolo per la Corte di giustizia europea e tutte le nostre linee rosse chiave sul ritorno della sovranita' sono state raggiunte".

Brexit: Parlamento Gb si riunira' il 30 per dibattito accordo

Il Parlamento britannico si riunira' il 30 dicembre, mercoledi' prossimo, per il dibattito sull'accordo post-Brexit raggiunto con l'Ue.

Brexit: laburisti Gb voteranno a favore dell'accordo

L'opposizione laburista britannica votera' a favore dell'accordo raggiunto tra Londra e l'Ue sui rapporti commerciali post-Brexit. Lo ha annunciato il partito.

Brexit: lunedi' incontro leader PE con von der Leyen e Barnier

"I leader dei gruppi politici al Parlamento europeo si incontreranno lunedi' 28 dicembre alle ore 10 per discutere i risultati dei negoziati Ue-Regno Unito". Lo scrive su Twitter Jaume Duch, portavoce del Parlamento europeo. L'invito, aggiunge Duch, e' stato esteso anche alla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e al capo negoziatore dell'Ue Michel Barnier. 

BREXIT: FARAGE, 'ACCORDO NON PERFETTO, MA E' VITTORIA E NON SI TORNA INDIETRO'

"L'accordo non è perfetto ma è un grande momento. Questa vittoria è un tributo alla gente comune che si è opposta all'establishment di Westminster e ha vinto. Non si torna indietro". Così in un tweet Nigel Farage che già stamani aveva sottolineato come Boris Johnson abbia "fatto quello che aveva detto avrebbe portato a termine".

Commenti
    Tags:
    brexitbrexit accordobrexit uebrexit regno unitoboris jhonsonursula von der leyen





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.