A- A+
Esteri
Brexit, Spagna e Regno Unito negoziano su Gibilterra per evitare confine duro

Corsa contro il tempo tra Spagna e Regno Unito per arrivare a un accordo su Gibilterra ed evitare un "confine duro" dal 1 gennaio, che renderebbe difficile per le persone muoversi attraverso l'enclave britannica e minaccerebbe l'economia locale . "Fino all'ultimo momento cercheremo questo accordo", che deve essere firmato da Londra e Madrid e alla cui negoziazione partecipa anche il governo di Gibilterra, ha detto  il ministro degli Esteri spagnolo, Arancha González Laya. Domenica, l'amministratore delegato di Gibilterra, Fabian Picardo, si era dichiarato "ottimista".

Il Regno Unito e la Spagna hanno tempo fino al 31 dicembre per negoziare un accordo specifico parallelamente a quello firmato giovedì scorso tra Bruxelles e Londra. Questo disciplinerà il rapporto commerciale tra le due parti dal 1 gennaio. González Laya ha quindi avvertito che, se non ci fosse un patto sull'enclave, il Regno Unito troverebbe lì il suo confine "più duro" dopo la Brexit, con tutto ciò che implicherebbe incertezza, "controlli" e "difficoltà" per i cittadini.

Ciò che è garantito per il momento, che esista o meno un accordo 'ad hoc', è la libera circolazione delle migliaia di lavoratori che quotidianamente attraversano il confine terrestre dalla vicina Spagna. Il governo di Gibilterra ha istituito un registro per questi lavoratori, che potranno continuare ad attraversare il confine con il loro documento di identità. Attualmente sono più di 8.500 i lavoratori che si sono già registrati. 

Commenti
    Tags:
    brexitspagnaregno unitogibilterranegoziati brexitnegoziati spagna regno unitonegoziati gibilterra





    in evidenza
    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

    Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

    
    in vetrina
    Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse

    Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse


    motori
    Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

    Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.