A- A+
Esteri
Carla Bruni asfalta Brigitte Macron: lei la "première dame" più amata Oltralpe

Momento buio a casa Macron. Non solo si rincorrono le voci di un esaurimento nervoso del Presidente francese Emmanuel e di un suo ricovero in una clinica specializzata per malattie mentali, ma i sondaggi precipitano, la popolarità si riduce al lumicino e la stessa Première Dame perde il favore dei suoi connazionali.

Tanto che, in un sondaggio Ifop per VSD, è risultato che Brigitte è meno popolare della "straniera" Carla Bruni all'epoca del mandato di suo marito Nicolas Sarkozy.

La signora Macron sarebbe infatti slittata di quindici punti assestandosi al 52% della popolarità, e se il suo ruolo appare indispensabile per suo marito, lo è molto meno per i francesi che la ritengono tale solo nel 17% delle risposte degli intervistati. Quanto al confronto con le altre prime signore d'Oltralpe, i francesi ritengono che "nel suo ruolo non si distingua" e, fra le altre inquiline dell'Eliseo che l'hanno preceduta, supera soltanto Valérie Trierweiler, moglie di François Hollande.

In compenso, soccombe al confronto con Danielle Mitterand, Bernadette Chirac e anche, per l'appunto, con la nostra Carla Bruni. Per spezzare una lancia a favore della bionda Brigitte, tuttavia, dal sondaggio risulta anche che ella "rappresenti bene la Francia all'estero" (57%) e che abbia "un'influenza positiva sul Presidente della Repubblica" (55%). Stessa percentuale di francesi che, secondo il sondaggio, le sono tuttavia ostili. All'epoca di "Carlà" premiere dame, il dato di avversione nei suoi confronti era a lei più favorevole, il 45%. Ben dieci punti in meno rispetto alla Macron. 

 

 

Commenti
    Tags:
    brigitte macronemmanuel macroncarla bruni
    in evidenza
    Paola Ferrari in gol, sulla barca "Niente filtri". Che bomba, foto

    Sport

    Paola Ferrari in gol, sulla barca
    "Niente filtri". Che bomba, foto

    i più visti
    in vetrina
    SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

    SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


    casa, immobiliare
    motori
    Peugeot rinnova la gamma 508

    Peugeot rinnova la gamma 508


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.