A- A+
Esteri
Caso Garcia Lorca, 'crimine contro umanità': giudice riapre il caso

Giudice riapre caso Garcia Lorca, 'crimine contro l'umanita''

 

Federico Garcia Lorca, la sua morte potrebbe essere considerato 'crimine contro l'umanita'. A 80 anni esatti dall'uccisione del poeta andaluso da parte delle forze golpiste del regime di Francisco Franco, un giudice argentino, Maria Romilda Servini, ha accettato la denuncia presentata dall''Associazione per il recupero della memoria storica' (Armh) secondo cui la morte di Garcia Lorca potrebbe rientrare in questa categoria di crimine. A raccontarlo all'agenzia spagnola Efe e' stato il presidente dell'associazione, Emilio Silva che ha allegato alla denuncia un dossier che si basa su un documento del comando superiore della Polizia di Granada datato 9 luglio 1965, in cui sarebbero ricostruite "in maniera affidabile" le circostanze della detenzione e dell'assassinio di Garcia Lorca. Il rapporto, che mostra per la prima volta la versione ufficiale del regime sulla morte del poeta, definisce Garcia Lorca "socialista e massone" e gli attribuisce "pratiche di omosessualita', aberrazione che e' arrivata ad essere vox populi".

 

Garcia Lorca, la morte: il dossier


Secondo il dossier inoltre, Lorca fu fucilato assieme ad un'altra persona. Nell'agosto del 1936, dopo 'l'alzamiento' dei militari contro la Repubblica, il poeta andaluso era fuggito da Madrid per rifugiarsi a Granada, citta' nella quale aveva la residenza, secondo quanto emerge dai documenti. Lorca si rifugia a casa di due amici, i fratelli Rosales Camacho, che sono pero' legati al movimento falangista. Il poeta resta a casa dei due fratelli fino agli ultimi giorni di luglio o i primi di agosto, ricostruisce ancora il documento, finche' non viene arrestato grazie ad un mandato emesso dal Governo civile. Lorca viene condotto in carcere e malgrado l'interessamento dei fratelli Rosales Camacho e perfino del capo locale della Falange non ottiene la liberta'. Secondo la denuncia prodotta dall'associazione, Lorca fu arrestato da "forze dipendenti dal Governo civile" e condotto in auto nella localita' di Viznar assieme ad un altro detenuto di cui non si conoscono altri dettagli e fu "passato per le armi" in un localita' conosciuta come Fonte Grande. Sulla base delle informazioni contenute nel dossier, l'associazione ha presentato la denuncia al giudice con la richiesta che si possa configurare come "crimine contro l'umanita'", chiedendo di poter leggere i documenti depositati al ministero dell'Interno. Il magistrato argentino, che da anni si occupa di inchieste sulla violazione di diritti umani in Spagna durante il franchismo, ha deciso di accettare la denuncia dell'associazione e lavorare al caso.

Tags:
garcia lorcacaso garcia lorcagiudice garcia lorca





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.