A- A+
Esteri
Cina-Australia, guerra diplomatica per un tweet contro i militari
Scott Morrison

Il premier australiano, Scott Morrison, ha denunciato con ira un tweet "scandaloso" di un portavoce del governo cinese e ha invitato Pechino a scusarsi formalmente. Il portavoce del ministero degli Esteri cinese, Zhao Lijian, ha suscitato indignazione pubblicando una foto ritoccata in cui un uomo, vestito da soldato australiano, tiene un coltello insanguinato alla gola di un bambino afghano.     
Il tweet arriva pochi giorni dopo la pubblicazione di un rapporto sui crimini di guerra presumibilmente commessi da soldati australiani in Afghanistan tra il 2005 e il 2016. Morrison ha giudicato il tweet, che proviene da un account ufficiale del governo cinese, di "un insulto scandaloso e disgustoso" contro le forze armate australiane, e ha chiesto a Twitter di rimuoverlo. "È oltraggioso e non può essere giustificato in alcun modo. Il governo cinese dovrebbe vergognarsi di questa pubblicazione", ha detto Morrison del tweet che ha suscitato migliaia di reazioni in poche ore. 
I rapporti tra Canberra e Pechino si sono costantemente deteriorati negli ultimi mesi. La Cina, il più grande partner commerciale dell'Australia, ha sospeso le importazioni di un gran numero di prodotti agricoli tra cui carne bovina, orzo e legname. Da parte sua, l'Australia ha escluso il colosso cinese delle telecomunicazioni Huawei dal dispiegamento della rete 5G e ha chiesto un'indagine indipendente sull'origine del coronavirus.
Il portavoce del governo cinese ha accompagnato il suo tweet con un testo in cui si diceva "scioccato dalle uccisioni di civili e prigionieri afghani (perpetrate) dai soldati australiani". "Condanniamo fermamente questi atti e chiediamo che siano giudicati", ha scritto.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    australiacinapechinocanberratweetsoldato australianobambino afghano
    in evidenza
    CDP, ospitato FiCS a Roma Gorno Tempini: “Agire come sistema unico”

    Corporate - Il giornale delle imprese

    CDP, ospitato FiCS a Roma
    Gorno Tempini: “Agire come sistema unico”

    i più visti
    in vetrina
    CDP, presentato il report sulla sostenibilità nei sistemi agroalimentari

    CDP, presentato il report sulla sostenibilità nei sistemi agroalimentari


    casa, immobiliare
    motori
    Stellantis lancia il nuovo Scudo e Ulysse anche 100% elettrici

    Stellantis lancia il nuovo Scudo e Ulysse anche 100% elettrici


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.