A- A+
Esteri
Cina, primo equipaggio nella nuova stazione spaziale: è la missione più lunga

I primi astronauti per la nuova stazione spaziale cinese sono partiti per la più lunga missione con equipaggio del paese fino ad oggi, un passo fondamentale per Pechino per proporsi come una grande potenza spaziale.

I tre sono a bordo di un razzo Long March-2F per la stazione Tiangong, dove trascorreranno tre mesi, in un blast-off trasmesso in diretta dalla TV di stato. Il decollo è avvenuto alle 9:22 del mattino dal centro di lancio di Jiuquan, nel deserto del Gobi della Cina nord-occidentale, con il razzo che si è sollevato tra nuvole di fumo contro un cielo blu. In una cerimonia prima del lancio, i tre astronauti che già indossavano le loro tute spaziali hanno salutato una folla di sostenitori tra cui i familiari e il personale della stazione spaziale. E' la prima missione cinese con equipaggio in quasi cinque anni.

Il lancio rappresenta una questione di enorme prestigio in Cina, mentre Pechino si prepara a segnare il centesimo anniversario del Partito Comunista al potere il 1 luglio con una massiccia campagna di propaganda. Per preparare la missione, l'equipaggio si è sottoposto a più di 6.000 ore di addestramento

Sono partiti nella notte i tre primi astronauti cinesi lanciati in orbita per quella che è la più lunga missione spaziale finora condotta da Pechino. I tre astronauti, Nie Haisheng, Liu Boming e Tang Hongbo, trascorreranno tre mesi a bordo del modulo Tianhe a circa 380 chilometri sopra la Terra. Il decollo della capsula Shenzhou-12 in cima al razzo Long March 2F è avvenuto nel deserto del Gobi. Obiettivo della missione Shenzhou-12 è di mettere in servizio il modulo Tianhe da 22,5 tonnellate.

oYhMrBH7wfUhmHWWKMLSje 1200 80
 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cinaspazio





in evidenza
Affari in rete

MediaTech

Affari in rete


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.