A- A+
Esteri
Corea del Nord, pronti nuovi missili. Verso una guerra nucleare?

Nord Corea: guerra nucleare puo' scoppiare in ogni momento

Nel conflitto - per ora solo retorico - a chi la spara piu' grossa tra Usa e Corea del Nord, l'ultimo punto lo segna Pyongyang. Il vice ambasciatore nordcoreano alle Nazioni Unite, Kim In Ryong ha avvertito che la situazione nella penisola coreana "ha raggiunto un livello cosi' teso e ' delicato che una guerra nucleare puo' scoppiare in qualsiasi momento".

Cosi' il diplomatico nordcoreano intervenuto - ironia della sorte - alla commissione sul disarmo dell'Assemblea Generale Onu, dove ha denunciato che la Corea del Nord e' il solo Paese al mondo soggetto ad "una cosi' estrema e diretta minaccia nucleare" dagli Usa sin dagli anni '70, confermando che il suo Paese possiede testate atomiche ed un arsenale missilistico "come asset prezioso e strategico che non puo' essere eliminato o barattato con nulla. Fino a quando la politica ostile delle minacce nucleari Usa non sara' sradicata, non metteremo mai in alcuna circostanza le nostre armi nucleari e i missili balistici sul tavolo negoziale".

Nord Corea: gli Usa non escludono negoziati diretti con Pyongyang

Gli Usa non escludono la possibilita' di un negoziato diretto con la Corea del Nord. Lo ha detto il vicesegretario di Stato, John Sullivan, al termine di un incontro con il suo omologo giapponese, Shinsuke Sugiyama, a Tokyo, rende noto l'agenzia Reuters. "Alla fine non escludiamo la possibilita' di avere colloqui in maniera diretta", ha detto Sullivan. Poche ore prima, il vice ambasciatore nordcoreano alle Nazioni Unite, Kim In Ryong aveva avvertito che la situazione nella penisola coreana "ha raggiunto un livello cosi' teso e delicato che una guerra nucleare puo' scoppiare in qualsiasi momento". Sullivan appare in linea con il segretario di Stato americano, Rex Tillerson che due settimane fa e' andato a Pechino, che da tempo chiede di tornare al negoziato, per implorare la Cina - unico alleato di Pyongyang - di aiutare l'America a trovare una via d'uscita. Ma il presidente americano, Donald Trump, e' sempre sembrato su una linea piu' dura: "Smettila di perdere tempo Rex", aveva detto in quell'occasione. "Loro capiscono solo una cosa". "Il nostro focus e' sulla diplomazia per risolvere questo problema presentato dalla Corea del Nord", ha detto ancora Sullivan. "Dobbiamo tuttavia, con i nostri alleati, Giappone, Corea del Sud e altrove, essere pronti al peggio, qualora la diplomazia dovesse fallire".-

Tags:
corea del nordmissiliguerra nucleare
in evidenza
Terence Hill lascia Don Matteo Applauso d'addio della troupe

VIDEO

Terence Hill lascia Don Matteo
Applauso d'addio della troupe

i più visti
in vetrina
SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


casa, immobiliare
motori
Dacia: nuovo restyling per un Duster che va sempre più...SUV

Dacia: nuovo restyling per un Duster che va sempre più...SUV


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.