A- A+
Esteri
Coronavirus. A New York la Cattedrale St.John the Divine diventa ospedale
(fonte Lapresse)

140000 contagi e 5500 morti per lo Stato di New York oggi epicentro di una pandemia che fino ad ora ha fatto registrare quasi 400000 casi e 12829 vittime negli stati Uniti.

Uno stato di guerra a tutti gli effetti. Con una nave ospedale da 1000 posti e 12 sale chirurgiche ancorata nel porto e un ospedale da campo gestito dall’Organizzazione benefica ‘Samaritan Pure’ montato in Central Park. Ma non basta.

Ed allora la chiesa non poteva mancare. Infatti la Cattedrale di St.John the Divine in New York City, è diventata un ospedale da campo. La madre di tutte le chiese della diocesi di New York, sede del vescovo, è pronta ad ospitare, dal prossimo fine settimana, 200 pazienti.

Coronavirus.La Cattedrale St.John the Divine diventa ospedale

Il decano della  Cattedrale, reverendo Clifton Daniel III,  ha detto che all’interno della navata della chiesa saranno predisposte nove tende mediche. Proprio nell’area dove ogni fine settimana vengono disposte migliaia di sedie riservate ai fedeli per le funzioni.

La cripta della chiesa, al di sotto della navata, sarà riservata al personale medico.

St.John the Divine è considerata una delle cattedrali più larghe al mondo  e una delle cinque più grandi in quanto a volume interno.

‘Nel mezzo della pandemia da Coronavirus e con un sistema sanitario ormai al collasso-si legge in un testo ufficiale-St.John ha offerto i suoi spazi per aiutare le esigenze più pressanti. Già nel passato la Cattedrale è stata messa a disposizione ed oggi ci si impegna ancora una volta per questa nuova crisi’.

La Cattedrale è vicina al  Mount Sinai Hospital nella città  di Mornigside Heights.

‘Non è stato ancora deciso-come conferma Lisa Schubert, vice president e PR di St.John-se le nostre postazioni letto ospiteranno pazienti da Covid-19 o pazienti con altre patologie per alleviare il peso dal Mount Sinai Hospital. Tutto sta succedendo così velocemente che da un giorno all’altro cambia la situazione’.

Coronavirus.La Cattedrale St.John the Divine diventa ospedale

Per quanto riguarda i ‘Buoni Samaritani’, conosciuti in Italia per avere costruito un ospedale di emergenza a Cremona un mese fa, sono sostenuti da Franklin Graham, figlio di un grande supporter di Donald Trump, l’influente pastore evangelico Billy Graham. Nonostante le loro posizioni dichiaratamente anti musulmani e anti gay ora lavorano a fianco della Cattedrale perchè, come dice il reverendo Daniel, l’emergenza ha riunito tutti sotto un unico obiettivo. ‘Ora siamo tutti steward sul Titanic e dobbiamo fare di tutto per mettere la gente sulle scialuppe di salvataggio’.

 

 

 

 

 

Commenti
    Tags:
    coronaviruscattedralest.johnnew yorkcontagipandemiatrump





    in evidenza
    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    MediaTech

    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Ad Auto China 2024: MINI accende i riflettori sulla nuova Aceman

    Ad Auto China 2024: MINI accende i riflettori sulla nuova Aceman

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.