A- A+
Esteri
Coronavirus, Europa lancia l’allarme: ‘In alcuni stati è peggio che a marzo’

La Commissione europea lancia l'allarme: "La situazione in alcuni Paesi dell'Unione è peggiore che a marzo, siamo preoccupati, se vogliamo evitare un nuovo lockdown generalizzato i governi devono prendere misure". A parlare è Stella Kyriakides, delegata alla Salute nella squadra di Ursula von der Leyen. "La mia responsabilità è rimanere vigile: capisco che alcuni potrebbero pensare che lanciamo messaggi pessimistici, ma invitiamo con urgenza i governi ad applicare le misure raccomandate a luglio se vogliono evitare di trovarsi costretti a decretare nuove chiusure totali. Questo è un allarme".

A luglio la Commissione europea aveva già diffuso una comunicazione nella quale prometteva ai cittadini che non ci sarebbero più stati lockdown totali, elencando i provvedimenti consigliati per raggiungere questo obiettivo. Ma la situazione è tornata drammatica. "In estate l'alleggerimento delle misure ha portato a nuovi contagi", ha spiegato la Kyriakides e ora in alcuni Paesi il virus sta dilagando poiché c'è un rilassamento nelle misure basilari di contrasto..
 
Bruxelles ha stilato una lista di Paesi a basso rischio, a medio rischio e ad alto rischio. L'Italia, insieme alla Germania, risulta tra i primi, quelli dove la situazione è ancora sotto controllo. Nel gruppo con trend "preoccupante" ci sono nazioni come Austria, Danimarca e Francia, in cui il rischio per la popolazione è moderato in generale, ma molto alto per le categorie più vulnerabili. Infine Spagna, Bulgaria, Romania e Ungheria sono nel gruppo ad "alto rischio", dove i tassi di contagio sono elevati o in aumento nel caso della popolazione anziana e, di conseguenza, "l'aumento dei decessi è già stato osservato o potrebbe essere osservato presto".

Commenti
    Tags:
    coronaviruscoronavirus europacoronavirus news





    in evidenza
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

    Ma lei smentisce seccamente

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

    
    in vetrina
    Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"

    Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"


    motori
    Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

    Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.