A- A+
Esteri
Coronavirus, il New York Times critica l'Italia: "Incertezza e confusione"
POLIZIA DI STATO

"La tragedia dell'Italia rappresenta un avvertimento per i vicini europei e per gli Stati Uniti": bisogna "agire subito" e con decisione. E' la considerazione che il New York Times fa in un lungo articolo in cui critica il mancato tempismo del governo italiano nel contenere l'epidemia da coronavirus. "Nonostante adesso abbiano adottato misure tra le piu' dure - spiega il quotidiano newyorkese - all'inizio le autorita' italiane hanno cercato di maneggiare con cautela quelle misure nel momento in cui cercavano di preservare le liberta' civili e l'economia".

Ma la cronologia dei provvedimenti, scrive il Times, mostra "opportunita' mancate e errori cruciali che hanno finito per lasciare il Paese nella situazione peggiore dalla Seconda Guerra mondiale". Adesso, riconosce il giornale, sono stati presi provvedimenti che altri Paesi europei si accingono a seguire, ma resta la critica nei confronti del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, che ha "cercato di sminuire la minaccia, creando confusione e un finto senso di sicurezza che ha permesso al virus di diffondersi".

Ma anche quando ha deciso di avviare il blocco nazionale, il governo ha "mancato di comunicare" quale fosse la vera pericolosita' del virus, un atto che avrebbe convinto gli italiani a seguire le regole in modo piu' rigoroso. "Non e' facile in una democrazia liberale", commenta il dirigente dell'Oms, Water Ricciardi. Ma per il coronavirus, aggiunge il giornale, "dieci giorni possono essere una vita". Ed e' questo ritardo, si augura il Times, che gli americani non devono ripetere.

Commenti
    Tags:
    coronavirusnew york times





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.