A- A+
Esteri
Coronavirus, l'Europa litiga pure sulla app. Tempi lunghi, forse a metà maggio
(fonte Lapresse)

Coronavirus, l'Europa litiga pure sulla app. Tempi lunghi, forse a metà maggio

 

L'emergenza Coronavirus non riguarda solo l'Italia. Ma essendo una pandemia è una questione mondiale. Per questo l'Europa cerca di trovare un accordo per gestire la crisi in maniera unita, ma anche sull'app per mappare i contagiati non c'è un parere unanime e i tempi rischiano di diventare troppo lunghi. Le applicazioni di tracciamento dei contatti - si legge sul Corriere della Sera - possono diventare "un elemento importante delle strategie", scrive la Commissione Ue. E fissa i suoi paletti: il download dovrebbe essere volontario, e sappiamo che i ricercatori di Oxford ritengono che dovrebbe coinvolgere almeno il 60% della popolazione. Poi: gli utenti devono avere il controllo dei dati e le autorità sanitarie nazionali devono essere coinvolte nella progettazione del sistema (il Regno Unito è partito così) che deve dialogare a livello Ue e va disattivato una volta finita la crisi. Si parla inoltre di tracciabilità su base anonima e aggregata della vicinanza tra i dispositivi.

Più chiaro, su questo passaggio, il Comitato europeo per la privacy (Edpb): l’obiettivo non deve essere seguire i movimenti degli individui, ma risalire ai contatti con i positivi, per poi avvisare chi corre il rischio di ammalarsi. L’identikit combacia sia con il progetto paneuropeo Pepppt, che si trova sui tavoli francese e tedesco, sia con l’applicazione di Bending Spoons, indicata dalla task force del ministero dell’Innovazione e pronta a lavorare con Apple e Google. Entrambe funzionano con il Bluetooth. L’investitura dell’app nostrana è ancora in attesa di una formalizzazione, che dovrebbe arrivare dopo il confronto con il gruppo di lavoro di Vittorio Colao. I tempi, come trapela dalla task force del ministero di Paola Pisano, iniziano a essere stretti: se si partisse oggi, fra test finali di sviluppo e sicurezza si potrebbe essere pronti per metà maggio.

Attenzione anche all’autocertificazione: fra le opzioni ci sarebbero l’integrazione nell’app Io (vicina al debutto), che garantirebbe la certificazione dell’identità del possessore dello smartphone, o una nuova app di Sogei. Nel secondo caso, ci si potrebbe dover dotare di tre app diverse: una per il tracciamento, una per i servizi pubblici e una per l’autocertificazione.

Commenti
    Tags:
    coronavirusemergenza coronaviruscoronavirus newscoronavirus italiacoronavirus europacoronavirus appcoronavirus contagiaticoronavirus autocertificazione





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.