A- A+
Esteri
Coronavirus. Trump chiede al Congresso ulteriori fondi
(fonte Lapresse)

‘250000 milioni di dollari’ il valore del nuovo piano di stimoli, addizionale ai 2 bilioni di dollari di stimoli già stanziati, che Donald Trump sta cercando di far passare al Congresso americano.

Un programma, secondo quanto dichiarato dal Segretario al Tesoro, Steven Mnuchin, di prestiti agevolati alle piccole imprese.

I fondi, se fossero approvati, si sommerebbero ai 350000 dollari già inseriti nel primo pacchetto ma che sono ora, nel mezzo della pandemia, ritenuti insufficienti.

E mentre Trump ha repentinamente licenziato Glenn Fine, il supervisore per i fondi al Pentagono, i democratici stanno pensando ad un piano di stimoli alternativo. Un piano che, secondo la portavoce della Camera Nancy Pelosi potrebbe raggiungere facilmente un bilione di dollari.

Coronavirus.Trump chiede al Congresso nuovi fondi.

Il posto lasciato vacante da Fine è stato preso ad interim da Sean O’Donnel, un indipendente Ispettore Generale della Protezione Ambientale.

In questa ‘danza’ di cifre l’unico aspetto chiaro è che democratici e  repubblicani sono abbastanza d’accordo sulla necessità ’di varare un pacchetto di stimoli grande perché il problema è grande’.

Sarebbe questo il quarto piano di aiuti che potrebbe venire licenziato dal Congresso.

Il primo, di 8300 milioni di dollari, è stato approvato a marzo ed era destinato a sostenere le infrastrutture per la sanità pubblica.

Il secondo, varato pochi giorni dopo, di 100000 dollari per ticket alimentari, test gratuiti e giorni limitati pagati di vacanza ai lavoratori.

Poi finalmente il grande piano, il più ampio della storia del Paese, di 2 bilioni di dollari, perchè tutto il Congresso si era reso conto che la pandemia aveva fatto nascere nel Paese la più grande crisi  sociale ed economia dalla Grande Depressione del 30’.

A fronte di 10 milioni di richieste di disoccupazione una richiesta dei democratici è che la tassa di disoccupazione vada al 13% . Come ripetuto da Donald Trump ’Dobbiamo proteggere i nostri lavoratori e i nostri cittadini. Ci prenderemo cura sia delle piccole che delle grandi imprese’.

Un messaggio tranquillizzante perchè il Paese sembra non essersi ancora ripreso dallo  shock provocato dalla pandemia e dagli oltre i 400000 contagiati e i 12800 morti in un mese.Un trend che sembra non avere, per il momento, fine.

 

 

 

 

 

 

 

Commenti
    Tags:
    coronavirustrumpfondipelosidemocraticirepubblicanicontgi





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.