A- A+
Esteri
Coronavirus.25000 milioni di dollari per il salvataggio delle aerolinee USA

Sicuramente due decisioni in questa crisi Trump le ha prese corrette: la prima quello di cancellare i voli dalla Cina a fine gennaio andando contro i consigli dell’OMS e di molti democratici, e la seconda quella di dimensionare e velocizzare al Congresso  il mega piano di aiuti da 2 bilioni di dollari.

Da questo super bazooka ,ad esempio, dovrebbero 25000 milioni di dollari per il salvataggio delle aerolinee americane, da Americanes Airlines, a Delta Airlines, United Airlines e Southwest.

I numeri provocati dalla crisi su questo settore sono enormi: 70% dei voli cancellati, un calo di passeggeri del 96%, quasi 800000 persone impiegate senza contare l’indotto che ha perso guadagni e posti di lavoro. Un danno valutato intorno ai 300000 milioni di dollari.

 

Le quattro compagnie più importanti del Paese, ed alcune minori, hanno accettato i sostegni  del Governo. Governo che , secondo quanto dichiarato dal Segretario del Tesoro,Steve Mnuchin, cercherà di sostenere anche alcune compagnie più piccole e quelle cargo.

‘Un sostegno-ha dichiarato Mnuchin-che garantirà i lavoratori e manterrà in equilibrio il settore aereo strategico per il Paese. Le Compagnie potranno mantenere almeno il 90% del profilo di business che avevano al 1 di febbraio’.

I fondi saranno a fondo perso per il 60% mentre le aviolinee dovranno rimborsare solo il 30% e dare una specie di garanzia al Governo  pari al 10% del ricevuto che potrà essere trasformata in azioni.

Aldilà delle critiche scontate sull’uso politico’ di questi aiuti  l’Associazione degli Assistenti di volo lo ha ritenuto un accordo senza precedenti.

 

 

 

 

 

 

Commenti
    Tags:
    coronavirususacompagnie aereesalvataggioperditevoli





    in evidenza
    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    MediaTech

    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


    motori
    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.