A- A+
Esteri
Danimarca: addio al principe Henrik, marito della regina Margrete

Il principe Henrik, nato in Francia dalla regina danese Margrethe II, e' morto, l'ha annunciato il palazzo reale danese. Aveva 83 anni. "Sua Altezza Reale il principe Henrik e' morto martedi' 13 febbraio alle 23:18 al castello di Fredensborg", una residenza reale a circa 40 chilometri a nord di Copenaghen, circondato da sua moglie e dai loro due figli, secondo la dichiarazione del palazzo. Il palazzo aveva avvertito martedi' che il principe, che era stato in ospedale dal 28 gennaio per un'infezione polmonare, era tornato a casa "per trascorrere i suoi ultimi giorni".

Nato Henri Marie Jean Andre' de Laborde de Monpezat l'11 giugno 1934 a Talence, vicino a Bordeaux, il conte sposo' Margrethe, erede al trono danese, nel giugno del 1967. Margrethe fu incoronata nel gennaio 1972 e Henrik non fece mistero della sua delusione per il fatto che il suo titolo reale non fu mai cambiato in re, il che fece ben poco per renderlo famoso per il popolo danese.

Gli e' stata diagnosticata la demenza a settembre 2017. Il principe si era ritirato dal servizio pubblico nel 2016, e l'anno seguente ha rivelato di non voler essere seppellito accanto a sua moglie perche' non le e' mai stato pari. Le coppie reali danesi sono tradizionalmente sepolte insieme nella cattedrale di Roskilde, a ovest di Copenaghen. La nota del palazzo non dice dove sarebbe stato seppellito il principe.

Tags:
danimarcamorte principe henrik
in evidenza
Nicole Minetti su Instagram Profilo vietato agli under 18

Le foto valgono più delle parole...

Nicole Minetti su Instagram
Profilo vietato agli under 18

i più visti
in vetrina
Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima

Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima


casa, immobiliare
motori
Ford Mustang Mach-E GT: il più potente SUV elettrico Ford approda in Italia

Ford Mustang Mach-E GT: il più potente SUV elettrico Ford approda in Italia


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.