A- A+
Esteri
Donald Trump e la politica su Twitter

I social media -si sa- hanno provocato, veicolati dal web, una rivoluzione sociale pari se non superiore forse a quella della invenzione della  stampa.

Anche la politica sta cambiando molto il suo modo di comunicare tanto che già dai tempi della prima elezione di Obama i social sono stai utilizzati fortemente a parte l’impatto dei media su internet, sempre più influenti rispetto anche alla carta stampata.

Qualche tempo fa, da giornalista, l’intervistato mi chiedeva di uscire sul cartaceo mentre ora chiede di uscire sul web qualora ci fossero le due possibilità compresenti.

Si tratta quindi di una vera rivoluzione sociale che fornisce un buon campo di indagine sociologica.

Un esempio è il nuovo Presidente degli Stati Uniti d’America, Donald Trump, che pur avendo un atteggiamento indubbiamente critico nei confronti dei media, sia cartacei che non,  utilizza molto Twitter.

Ma la novità, in un certo senso, non è nell’utilizzo per comunicare con gli elettori ma proprio per fare politica istituzionale.

Si pensi, ad esempio, al twitter che Trump a inviato al sindaco londinese Sadiq Khan chiedendogli conto della sua affermazione dopo l’attentato di Londra che “non ci fosse "alcuna ragione per allarmarsi".

Naturalmente Khan ha risposto per le rime dicendo che sarebbe bene che Khan non venisse nel Regno Unito (dichiarazione che ha provocato, a sua volta, la reazione del ministro degli Esteri britannico Boris Jhonson).

Se pensiamo alla ritualità istituzionale scandita dai tempi della diplomazia mondiale con cui si faceva politica anche solo nell’era Obama si puo’ cogliere la portata rivoluzionaria di questo nuova forma di comunicazione.

 

Tags:
donald trumptwitter
in evidenza
Messi il Re Mida del calcio 110 milioni per tre anni al PSG

Neymar superato da Leo

Messi il Re Mida del calcio
110 milioni per tre anni al PSG

i più visti
in vetrina
Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi

Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi


casa, immobiliare
motori
Ford: arriva la nuova Fiesta connessa ed elettrificata

Ford: arriva la nuova Fiesta connessa ed elettrificata


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.