Esteri
Droni sorvolano la più grande base militare danese. L'alert del commissario Ue Dombrovskis: "Bruxelles è già in una guerra ibrida con Mosca"
Per Mosca la risposta europea agli sconfinamenti dei droni non farà che aggravare la crisi

Ucraina, Dombrovskis: 'L'Ue è già in una guerra ibrida con Mosca'
Stiamo assistendo a ogni tipo d'azione russa, dalla disinformazione ad atti di sabotaggio, fino all'uso dell'immigrazione clandestina come arma, quindi siamo già in una guerra ibrida con la Russia".
Come riporta l'Ansa, lo ha detto il commissario Ue per l'Economia, Valdis Dombrovskis, a France24. "Sappiamo che le ambizioni imperialiste ed espansionistiche della Russia si estendono oltre l'Ucraina", Mosca "parla apertamente di invadere altri Paesi, anche Ue e Nato", ha spiegato, evidenziando l'importanza anche per i Baltici del piano lanciato da Bruxelles sulla costruzione di un muro di droni per "affrontare le incursioni" e le "provocazioni" russe.
"E' estremamente importante aumentare le capacità di difesa e la spesa per la difesa, nonché proteggere il fianco orientale della Nato, dove si trovano gli Stati baltici. Le loro preoccupazioni sono ovviamente molto serie riguardo alla retorica russa, all'invasione di altri Paesi, alle provocazioni che stiamo affrontando come le recenti incursioni nello spazio aereo europeo", ha sottolineato Dombrovskis.
L'idea del muro di droni, ha osservato l'ex premier della Lettonia dal 2009 al 2014, è di "avere la capacità di rilevare i movimenti e, se necessario, anche di intercettare i droni russi: purtroppo ne abbiamo visti in precedenza singoli" addentrarsi nei cieli di "diversi Paesi Ue, ma di recente l'azione in Polonia è stata piuttosto massiccia". "Questo chiaramente non può essere un errore - ha denunciato -: è la Russia che testa le capacità di risposta Nato" e cerca di capire se "può andare oltre".
Danimarca, avvistati droni sulla più grande base militare
Droni non identificati sono stati avvistati suo cieli sopra la più grande base militare della Danimarca, ha denunciato la polizia danese nell'ultimo di una serie di avvistamenti che le autorità fanno rientrare in quello che hanno definito un "attacco ibrido".
"Posso confermare che abbiamo avuto un incidente intorno alle 20:15 e che è durato alcune ore. Uno o due droni sono stati osservati all'esterno e sopra la base aerea", ha dichiarato all'Afp l'agente Simon Skelsjaer, riferendosi alla base militare di Karup. Skelsjaer ha affermato che la polizia non ha potuto commentare la provenienza dei droni, sottolineando che non sono stati abbattuti.
Droni, Mosca: "Isteria dell'Ue per giustificare la spesa militare"
La Russia ha criticato duramente i piani dell'Ue per rafforzare le difese contro i droni, affermando che la risposta di Bruxelles all'attraversamento dei confini da parte di velivoli senza pilota non identificati non farà che aumentare le tensioni.
"È chiaro che l'isteria dell'Ue riguardo all'ingresso dei droni nel suo territorio e l'annuncio di progetti di difesa dai nomi altisonanti perseguono un unico obiettivo: giustificare all'opinione pubblica l'aumento della spesa per la militarizzazione dell'Europa a scapito dei progetti socioeconomici e del calo del tenore di vita della popolazione", ha dichiarato a Ria Novosti Vladislav Maslennikov, direttore del dipartimento per gli Affari europei del ministero degli Esteri russo.
Ieri, i ministri della Difesa di circa 10 Paesi dell'Ue hanno concordato di rendere il cosiddetto "muro dei droni" una priorità per l'Unione, dopo che alcuni Stati membri sono stati interessati da una serie di violazioni dello spazio aereo nelle ultime settimane.
Il funzionario russo ha avvertito che le misure porteranno a "un aumento delle tensioni militari e politiche nel nostro continente". Ha poi aggiunto che i piani corrispondono ad "ambizioni personali e giochi politici delle élite al potere nell'Ue".
Maslennikov ha osservato che l'Unione europea non ha ben compreso neppure la lunghezza del "muro" e la partecipazione di Ungheria e Slovacchia al progetto, lasciando intendere così di avere una scarsa comprensione dei finanziamenti necessari.