A- A+
Esteri
Elezioni Australia, vince Anthony Albanese: laburista e... italiano. Chi è

Elezioni Australia, vincono i laburisti dopo 9 anni di dominio dei conservatori

L'opposizione laburista all'attuale governo di Scott Morrison ha vinto le elezioni in Australia. Il leader Anthony Albanese, secondo la stampa australiana, sarà quindi probabilmente il prossimo primo ministro del Paese, anche se dovrà con ogni probabilità formare un governo di coalizione.

Il dato provvisorio, quando sono stati scrutinati poco meno del 50% dei voti, sono di 38 seggi parlamentari alla attuale coalizione di governo e 52 per i laburisti. Per la vittoria si devono ottenere 76 seggi.  Il primo ministro australiano Scott Morrison ha riconosciuto la sua sconfitta alle elezioni legislative, i cui risultati sanciscono la fine di 9 anni di governo conservatore. "Stasera ho parlato con il capo dell'opposizione e con il nuovo primo ministro Anthony Albanese e gli ho fatto i complimenti per la sua vittoria elettorale", ha detto Morrison. 

Chi è il nuovo premier Anthony Albanese, origini italiane

Anthony Albanese, il prossimo primo ministro australiano, è nato nel 1963 in Australia da una madre che lo ha tirato su senza l'aiuto del padre, un italiano di Barletta che la giovane aveva conosciuto sull'aereo dove lui lavorava come assistente di volo. "Mia madre - scrive nel suo sito - mi ha cresciuto da single in un alloggio popolare: nel 1963 è stata una scelta coraggiosa". "Le devo tutto", aggiunge in un altro passaggio della presentazione. Ieri, quando ha annunciato la sua vittoria elettorale ai sostenitori, ha ringraziato anche lei e si è quasi commosso trattenuto le lacrime: "Il popolo australiano ha votato per il cambiamento - ha detto - Sono onorato di avere l'opportunità di servire come 31/mo primo ministro dell'Australia. Guidero' un governo degno del popolo australiano: un governo coraggioso, laborioso e attento come lo è il popolo". L'anno scorso, il leader laburista è stato vittima di un gravissimo incidente stradale, uno scontro fra la sua auto e un fuoristrada che l'ha portato vicino alla morte. "Ho creduto di essere arrivato alla fine", aveva detto in un'intervista.

In poco tempo, colui che in Australia è soprannominato "Albo" non è solo guarito dalle gravi ferite riportate, ma ha anche ripreso in mano il partito e perso 18 chili, ripresentandosi in forma e con una nuova montatura di occhiali. Primo della sua famiglia a frequentare l'università, non ha mai dimenticato le sue origini popolari e le ha ricordate in tutti i suoi comizi. Iscritto al partito laburista fin dagli anni del liceo, Albanese ha raccontato che sua madre gli aveva detto quando era bambino che il padre era morto, commentando che "questo la dice lunga sulla pressione sulle donne".

Quando a sua volta ha avuto un figlio, Nathan, nel 2000, Albo ha deciso di voler conoscere il padre, e lo ha fatto, incontrandolo a Barletta prima che morisse, nel 2014. Nei 26 anni trascorsi da quando Albanese è stato eletto per la prima volta in parlamento, i laburisti sono stati al governo solo per cinque anni, durante i tumultuosi mandati di Kevin Rudd e Julia Gillard. Albanese è diventato ministro per la prima volta dopo la vittoria elettorale di Rudd nel 2007 e ha scalato i ranghi del Labour, assumendo infine la leadership dell'opposizione dopo la pesante sconfitta del partito nel 2019.

Leggi anche: 

Berlusconi ritorna in campo e annuncia la nascita dei club per la Libertà

Politica e banche: Renzi difende la Boschi su Etruria e punta il dito su Visco

Dividendi, Generali-Eni-Intesa tra i più alti in arrivo: tutte le cifre

Biden in Asia. Alleanza anti Cina con Corea e Giappone ma Kim scalda i missili

Zelensky batte Musk: è lui l'uomo più influente dell'anno. Classifica

Scudetto, botta e risposta tra Pioli e Inzaghi: "Meglio il Milan", "Sicuro?"

Ronn Moss (Ridge di Beautiful) alla convention di Forza Italia a Napoli. VIDEO

Pirelli, presentato il ‘Digital Solutions Center’ di Bari

Intesa Sanpaolo, apre oggi il nuovo Museo delle Gallerie d’Italia a Napoli

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    anthony albaneseelezioni australia





    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    
    in vetrina
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


    motori
    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.