A- A+
Esteri
Elezioni francesi determinati per l'Ue e il mondo.

Il primo turno di oggi in Francia è determinante non solo per la repubblica d’Oltralpe ma soprattutto per l’Europa e addirittura per il mondo.

Probabilmente nessun candidato raggiungerà il 50% + 1 dei suffragi necessari per avere la maggioranza e la partita si giocherà al secondo turno tra i due candidati che hanno preso più voti ma in questo caso più dei voti saranno determinanti le alleanze.

È inutile nascondersi che oggi e soprattutto al ballottaggio la posta in gioco è quattro visioni o rappresentazioni opposte del mondo e cioè da una parte il cosiddetto Fronte Sovranista della Le Pen e dall’altro invece una visione di destra conservatrice, liberale e cattolica di Fillon, la sinistra di Mélenchon e poi il centrista Macron.

Ma se gli altri tre contendenti, la sinistra, la destra e il centro “classici” -per intenderci- sono partite già viste l’eventuale affermazione definitiva della Le Pen imprimerebbe, come giustamente ha fatto notare Trump, una spinta del tutto nuova e determinante alla politica internazionale.

Infatti se vincesse il Front National l’Unione Europea sarebbe sostanzialmente finita dopo la Brexit e non resterebbe che prenderne atto con i prevedibili esiti centrifughi anche per l’Italia. Inoltre si modificherebbero anche gli equilibri mondiali con un rafforzamento dell’asse Francia - Russia e Francia - Usa che potrebbe permettere ai francesi da fare da mediatori tra Trump e Putin.

Tags:
elezioni francia





in evidenza
Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

"Avea del cul fatto trombetta"

Rumore sospetto a L'aria che tira
Un peto? Parenzo indiziato


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.