A- A+
Esteri
Elezioni Francia, 250mila elettori hanno già votato online all'estero
French President Emmanuel Macron

Francia: 250mila elettori all'estero hanno già votato online

Almeno 250.000 elettori francesi all'estero hanno già votato online per le legislative del 30 giugno e 7 luglio. Il voto a distanza è aperto da ieri a mezzogiorno (ora di Parigi) e terminerà domani a mezzogiorno (sempre ora di Parigi) per i francesi all'estero (più di 1,5 milioni di elettori), che dovranno designare i deputati di undici collegi elettorali.

Intanto, a quattro giorni dalle elezioni il governo del presidente francese Emmanuel Macron ha decretato lo scioglimento di quattro gruppi di estrema destra e di un'associazione islamista. La portavoce dell'esecutivo, Prisca Thevenot, ha spiegato nella consueta conferenza stampa dopo il Consiglio dei ministri che lo scioglimento di tutte queste organizzazioni è avvenuto su proposta del ministro dell'Interno, Gerald Darmanin.

La più nota è il GUD (Groupe Union Defense), un sindacato studentesco che Darmanin aveva sottolineato la settimana scorsa, quando aveva annunciato l'intenzione di metterlo al bando, che ci sono "molte persone" del Rassemblement Nationale (RN) di Marine Le Pen che sono state o sono legate a esso. Le altre sono Les Remparts, La Traboule e Top Sport Rhone, tutte con sede nella città di Lione, oltre a Jonas Paris, un'associazione nella sfera del fondamentalismo islamico.

LEGGI ANCHE: Tutto come previsto: Meloni ha perso le Europee. Macron invece le ha vinte






in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.