A- A+
Esteri
Elezioni Turchia, "l'uomo del popolo" e pro Nato: Kilicdaroglu insidia Erdogan
Kilicdaroglu, lo sfidante di Erdogan

Aggressioni e attentati ai danni di Kılıçdaroğlu, sopravvissuto per sfidare Erdogan

In passato è peraltro stato vittima di alcune aggressioni. Nel 2014 è stato colpito con due pugni da un visitatore in Parlamento mentre stava per tenere un discorso ai deputati del suo partito. Nel 2016, il suo convoglio è stato attaccato da un missile del gruppo militante curdo PKK e l'anno successivo è sfuggito a un tentativo di attentato da parte dell'Isis. Non è tutto. Nel 2019 è sopravvissuto a un tentativo di linciaggio durante il funerale di un soldato.

Kılıçdaroğlu ha perso diverse elezioni da quando ha assunto la guida del Partito Popolare Repubblicano (CHP) nel 2010, quando il suo predecessore è stato cacciato a causa di una relazione extraconiugale. Politico di grande esperienza, è stato eletto nel 2002, lo stesso anno in cui il partito AK di Erdogan è salito al potere.  In materia di politica internazionale, Kılıçdaroğlu è favorevole al rafforzamento del ruolo della Turchia nella NATO. In un'intervista al Wall Street Journal, Kılıçdaroğlu ha dichiarato: "La Turchia è un membro dell'alleanza occidentale e della NATO, e anche Putin lo sa bene. La Turchia deve rispettare le decisioni prese dalla NATO".

Kılıçdaroğlu ha dichiarato che perseguirà una politica più orientata all'Occidente se salirà al potere nelle elezioni presidenziali e parlamentari. Ha inoltre trasmesso messaggi positivi all'Unione Europea. Durante un programma alla John Hopkins University di Washington, Kılıçdaroğlu ha dichiarato: "La piena adesione all'UE è un obiettivo comune di tutti e sei i leader dell'opposizione. Attueremo le nostre riforme democratiche senza aspettare che l'UE apra i capitoli negoziali. Porteremo tutte le regole democratiche nel nostro Paese".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
elezioni turchiaelezioni turchia sondaggierdogan





in evidenza
Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare

I piani della Rai

Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare


in vetrina
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


motori
DS performance lancia il programma per giovani piloti

DS performance lancia il programma per giovani piloti

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.