A- A+
Esteri
Elezioni Usa, Trump rimonta. Hillary Clinton ha solo tre punti di vantaggio

A 12 giorni dalle elezioni americane, il vantaggio della democratica Hillary Clinton sul repubblicano Donald Trump si assottiglia. L'ultimo sondaggio di Fox News indica l'ex Segretario di Stato avanti di soli tre punti percentuali nella media nazionale, al 44% contro il 41%, se si considerano anche il candidato del partito Libertario, Gary Johnson, e la verde Jill Stein. Nella corsa a due, Clinton risulta in testa con il 49% contro il 44% di Trump. Solo 7 giorni fa, lo stesso sondaggio dava a Hillary un distacco di 7 punti sia nella gara a quattro e sia nel match a due. Per fermare l'avanzata del rivale, la candidata democratica giochera' oggi il suo asso nella manica: condividera' il palco della Carolina del Nord con la first lady Michelle Obama, la "rock star" dei comizi, come quello memorabile di Manchester, nel New Hampshire, lo scorso 13 ottobre, quando prese di mira il sessismo di Trump.

LA RIMONTA DI TRUMP NEGLI STATI IN BILICO, "VINCEREMO" "Penso che vinceremo...e sara' un vittoria straordinaria". Cosi' Donald Trump commentando la rimonta negli stati in bilico, ieri a margine dell'inaugurazione del suo nuovo hotel a Washington Dc, a due passi dalla Casa Bianca. Un sondaggio di Bloomberg segnala il sorpasso del candidato repubblicano nella cruciale Florida, con il 45% dei consensi contro il 43% di Hillary. Il presidente Barack Obama si aggiudico' i 29 grandi elettori della Florida (su 270 necessari per vincere la Casa Bianca) per un soffio, per meno di un punto percentuale. Remington Research conferma intanto Trump in testa in Ohio (46 a 42), segnalando la rimonta del miliardario in Pennsylvania dove sarebbe avanti di 3 punti a fronte di uno svantaggio compreso tra 8 e 12 punti due settimane fa. In New Hampshire, il vantaggio della Clinton sarebbe inoltre sceso al 4%, 46 a 42, secondo la Monmouth University che ricorda come il mese scorso Trump fosse indietro di 9 punti. Secondo Nbc/Wall Street Journal il distacco di Hillary in New Hampshire e' invece rimasto invariato di 9 punti, 45 a 36, mentre in Nevada, altro stato in bilico, i due candidati sarebbero alla pari al 43% dei consensi.

IL SOGNO DI HILLARY: "ROMPERE IL SOFFITTO DI CRISTALLO" AL JAVITS Hillary Clinton ha annunciato la location prescelta per la lunga notte elettorale, il prossimo 8 novembre. E' il Jacob K. Javits, il centro congressi piu' grande e piu' gettonato di New York. L'enorme struttura, che occupa sei isolati nel West Side di Manhattan, sulle rive del fiume Hudson, e' tutta a vetrate, compreso il soffitto che Hillary sogna metaforicamente di "rompere", diventando la prima donna presidente degli Stati Uniti.

TRUMP: INVESTIRO' 100 MILIONI DI DOLLARI IN QUESTA CAMPAGNA Oltre 100 milioni di dollari del suo personale patrimonio. E' quanto Donald Trump assicura di voler investire in questa campagna elettorale, durante un'intervista alla Cnn. establishment del Grand Old Party (Gop) avrebbe reclamato donazioni piu' sostanziose al miliardario. Al 30 settembre, alla Commissione elettorale federale, risultano contributi pari a 56 milioni di dollari da parte del candidato repubblicano. Per arrivare ai 100 milioni annunciati, Trump dovrebbe sborsare altri 44 milioni entro l'8 novembre prossimo, giorno dell'Election Day. Proprio oggi saranno diffusi i dati sulle donazioni di Trump alla causa repubblicana nei giorni compresi tra il primo ottobre e il 19 ottobre. I finanziamenti successivi a quella data non saranno resi noti prima di dicembre.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI Oggi torna in campo la first lady Michelle Obama, sul palco insieme ad Hillary durante un evento elettorale a Winston Salem, nella Carolina del Nord. La first lady perorera' la causa del voto anticipato per sostenere la candidata democratica. Donald Trump si concentrera' invece sull'Ohio dove fara' tre comizi: alle 13 a Springfield, alle 16 a Toledo e alle 19 a Geneva.

Tags:
presidenziali usaelezioni usa





in evidenza
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

Ma lei smentisce seccamente

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano


in vetrina
Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"

Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"


motori
Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.