A- A+
Esteri
Eliseo, i francesi sognano Obama. Raccolta firme per la sua candidatura

Francia, Obama candidato all'Eliseo: petizione e manifesti sui muri di Parigi

In alto la scritta “Oui on pont”, ovvero “Yes we can”, il celebre slogan che nel 2008 portò Barack Obama a conquistare la Casa Bianca. Sullo sfondo, la bandiera francese. Al centro, il volto del primo presidente afroamericano degli Stati Uniti. Questi i manifesti che, in piena campagna elettorale per le presidenziali, sono apparsi in questi giorni sui muri di Parigi. Lo scopo è raccogliere firme per una petizione online che chieda a Obama di correre per l’Eliseo, a fronte di un’offerta di candidati che non deve essere considerata soddisfacente da molti transalpini, dato il successo che l’hashtag #Obama2017 sta riscuotendo su Twitter.

“I francesi sono pronti a fare scelte radicali. Questo è un bene perché abbiamo un'idea radicale da offrire loro”,  è la tesi degli organizzatori, “Barack Obama ha completato il suo secondo mandato come presidente degli Stati Uniti il ​​21 gennaio, perché non lo noleggio come presidente per la Francia?”. Le ragioni? “Barack Obama ha il miglior curriculum in tutto il mondo per il lavoro. Perché è ancora possibile votare per un presidente e non contro un candidato. Perché in un momento in cui la Francia si appresta a votare in massa per l'estrema destra, possiamo ancora dare una lezione di democrazia al mondo con l'elezione di un presidente francese straniero”.

L’obiettivo dichiarato è arrivare a un milione di firme entro il 15 marzo per convincere l’ex presidente degli Stati Uniti a sfidare Macron, Fillon e Le Pen a maggio e dar vita così “alla Sesta Repubblica per far uscire la Francia dal suo letargo”. E, per quanto l’iniziativa sia scherzosa, la veste è assolutamente professionale. C’è un sito internet dedicato (http://www.obama2017.fr/), c’è un kit per i social network, con tanto di immagine di copertina, e c’è un indirizzo mail al quale chiedere informazioni. “Vogliamo solo far riflettere gli elettori, scuotere la nostra politica e far sognare tutti”, ha risposto uno dei curatori della campagna contattato da Mashable, “ci siamo ritrovati a sognare che ciò possa accadere, che il mondo politico ci possa offrire di nuovo una personalità da ammirare, qualcuno che ci consenta di guardare al futuro con serenità”.

 

Tags:
eliseobarack obamabarack obama eliseo





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

MediaTech

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


motori
Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.